GRASSINA: Balli, Senthilkumar, Cinquina, Chiti, Giudice, Pescucci, Bambi, Manuali, Biondi, Ignesti, Faccendini (7). A disp.: Ceccuti, Ronchi, Gelormini, Giraldi, Sani, Tempestini, . All.: Pisaneschi Giacomo
ZENITH PRATO: Landini, Lombardi, Dessi, Marrano, Silveri, Ammendola N., Gianashvili, Pagli, Massimo, Bashkimi, Macchi. A disp.: , Caruso, Galeotti, Manganaro, Vignali, . All.: Bellandi Fabrizio
RETI: Marrano, Ammendola N., Marrano
GRASSINA: Balli, Senthilkumar, Cinquina, Chiti, Giudice, Pescucci, Bambi, Manuali, Biondi, Ignesti, Faccendini. A disp.: Ceccuti, Ronchi, Gelormini, Giraldi, Sani, Tempestini. All.: Fabio Consigli.
ZENITH PRATO: N. Landini, Silveri, Bashkimi, Macchi, Pagli, Lombardi, Gianashvili, L. Ammendola, Dessì, Marrano, Massimo. A disp.: Caruso, Galeotti, Manganaro, Vignali. All.: Marcello Bucaioni.
ARBITRO: Bertilone di Pontedera
RETI: 7', 71' Marrano, 46' pt L. Ammendola.
NOTE: espulsi Manganaro (55') e Pescucci (79').
Allarme rossissimo: neppure il cambio in panchina sembra aver dato al Grassina la scossa necessaria. È vero che rispetto alle sei di Fucecchio le reti subite nella gara contro la Zenith Prato si dimezzano; ma ciò non basta per evitare la sconfitta, seconda consecutiva e nona interna su undici stagionali. Forse il risultato avrebbe potuto essere diverso se alla prima azione della partita Faccendini, sgusciato dietro la difesa avversaria, non fosse sbattuto due volte su Niccolò Landini; ma i dubbi restano intatti, perché da qui in poi il Grassina ha fatto pochissimo. Pur priva di D'Agati (il litigio con i tifosi del Pontassieve ha avuto uno strascico doloroso: cinque le giornate di squalifica, tornerà all'ultima contro l'Atletico Piombino), la Zenith infatti impiega appena sette minuti per passare in vantaggio: Balli, che un paio d'azioni prima aveva deviato il diagonale di Dessì, si vede superare dal destro angolato di Marrano, in porta dalla distanza tra mille polemiche dovute alla sbracciata con cui s'era liberato di Ignesti, a terra mentre l'azione si sviluppa. Per quanto comprensibile, il nervosismo non facilita la reazione del Grassina che all'11' rischia di finire sotto di due reti: lo grazia la mira di Gianashvili, che di testa devia fuori d'un metro il traversone di Macchi sceso a destra fino al fondo. Messa da parte una punizione di Marrano che Balli blocca a terra, al 28' il Grassina prova a farsi pericoloso con un angolo che Ingesti calcia teso: si genera una mischia sciolta dal tiro di Bambi, alto. Il Grassina ci riprova nove minuti più tardi con uno scambio tra Ignesti e Faccendini che spacca la difesa della Zenith ma calcia alto una volta giunto davanti a Niccolò Landini. L'episodio ha un peso enorme sulla partita e forse sul campionato del Grassina, che nel recupero del primo tempo si ritrova sotto di due reti: è accuratissima l'esecuzione di Leonardo Ammendola che con un tiro sotto il primo incrocio converte in rete una punizione dal vertice destro dell'area di rigore. Forte dello 0-2, nella ripresa la Zenith si limita ad amministrare; e le riesce bene anche nel momento in cui resta in dieci per l'espulsione di Manganaro, punito da Bertilone per un fallo valutato troppo severamente: la sua partita dura sei minuti appena. Ma anche in inferiorità numerica (e non durerà fino alla fine della partita: al 79' si farà espellere anche Pescucci) la Zenith continua a muoversi come vuole: è quasi inevitabile la rete dello 0-3, segnata da Marrano che approfitta di un errore della difesa per avviarsi verso la porta. Il tentativo di Gelormini che col mancino da fuori chiama Niccolò Landini alla parata facile a terra è l'emblema delle difficoltà e delle frustrazioni del Grassina: salvarsi è ancora possibile, la classifica resta compattissima; ma per farlo serve un carattere diverso. Calciatoripiù: Marrano, Leonardo Ammendola (Zenith Prato).