• Juniores RegionaliElite
  • 09/03/2024 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • ATLETICO PIOMBINO
    Regoli
  • 1 - 1 09/03/2024 15.30.00
  • FUCECCHIO
    Pieri

Commento


ATLETICO PIOMBINO: Caggiari, Rossi Gio., Mitcul, Talocchini, Baldassarri, Brizi, Colombo, Diagne Serigne, Regoli, Vannini, Topi. A disp.: Gasperini, Campani, Insolia, Patara, Rincon, Chtimi, El Bouhali, Lavagnini, Ricci. All.: Serena Mirko
FUCECCHIO: Gori, Bindi, Banti, Iaia, Bertini, Vaccaro D., Pieri, Melani, Lazzari, Cardini, Brotini. A disp.: Rocchi, Pagni, Cartocci, Vai, Tiozzo, Vaccaro G., Boye, Geniotal, Tassi. All.: Giorgetti Mirko
RETI: Regoli, Pieri
ATLETICO PIOMBINO: Caggiari, G. Rossi, Mitcul, Talocchini, Baldassarri, Brizi, Colombo, Diagne, Regoli, D. Vannini, Topi. A disp.: Gasperini, Campani, Insolia, Patara, Rincon, Chtimi, El Bouhlali, Lavagnini, Ricci. All.: Mirko Serena.
FUCECCHIO: Gabriele Gori, Bindi, Banti, Iaia, Bertini, D. Vaccaro, Pieri, Melani, Lazzari, Cardini, Brotini. A disp.: Rocchi, Pagni, Cartocci, Vai, Tiozzo, G. Vaccaro, Boye, Geniotal, Tassi. All.: Mirko Giorgetti.
ARBITRO: Barsotti di Livorno
RETI: 16' Regoli, 95' Pieri.



Avrebbe potuto subire la rete del pari qualche minuto prima: era netto il fallo di Caggiari su Giulio Vaccaro, e dunque Barsotti, smentito impietosamente dalle immagini, avrebbe dovuto fischiare un rigore al Fucecchio. Forse sarebbe andata meglio così: per il senso di giustizia che da sempre alimenta lo sport; e per il morale dell'Atletico Piombino, che aveva retto l'1-0 fino agli ultimi trenta secondi del recupero e che si fa raggiungere nel corso dell'azione finale, tradito dal proprio portiere che legge malissimo una rimessa laterale di Banti, più pericolosa d'un calcio d'angolo, e dopo il rimbalzo sulla traversa si fa superare dal tocco di Pieri da zero metri. È la rete dell'1-1 che chiude una partita aperta dal vantaggio dell'Atletico Piombino alla prima vera azione offensiva, quando il quarto d'ora è trascorso da pochissimo: il mancino rasoterra di Regoli, che in diagonale da sinistra trova l'angolo più lontano sullo scarico di Colombo inviato verso l'area da Topi (ottimo il lancio di Diagne che avvia l'azione dopo aver protetto il pallone sulla propria trequarti), sblocca l'incontro e sembra dare uno strappo decisivo alla corsa salvezza. E, pur in difficoltà sulle lunghe rimesse laterali del Fucecchio, nella seconda parte del primo tempo l'Atletico Piombino potrebbe raddoppiare: a ruoli mescolati i protagonisti sono in parte gli stessi, ma lo stesso non è l'esito perché sul passaggio di Regoli da destra Diagne calcia male e spreca una sorta di rigore in movimento. Nel recupero il Fucecchio replica con un tiro di Melani: Caggiari lo controlla tranquillamente. Dopo l'intervallo la gara non cambia: pur continuando a non capire come piazzarsi sulle rimesse laterali a sfavore, l'Atletico Piombino costruisce due ripartenze pericolose non finalizzate da Insolia (tiro alto di controbalzo sulla discesa di Colombo che da destra gli aveva servito un gran pallone ai dieci metri) e da Ricci, murato nell'uno contro uno. Nella ripresa è però il Fucecchio a fare la partita, e nel finale riesce a pareggiare: Caggiari, che aveva rischiato il rigore (c'era) per uno sgambetto su Giulio Vaccaro pescato al centro dal mancino di Brotini a eludere Brizi sulla sponda di Boye, si fa sorprendere dalla lunga rimessa di Banti; con un tocco sporco, forse testa o forse petto, Pieri accompagna il pallone in porta dopo il rimbalzo sulla traversa, e l'Atletico Piombino non riesce ancora ad allontanarsi definitivamente dalla zona retrocessione; ma a guardare bene non manca poi molto. Calciatorepiù : tutte le volte che Serena lo schiera titolare Regoli (Atletico Piombino) lo ripaga con una grande prestazione; stavolta però la sua rete non basta a produrre la vittoria, perché al 5' di recupero Pieri (Fucecchio) pareggia alla fine di un'azione rocamboleschissima.