FIRENZE OVEST: Ciappelli, Bertacchi, Brou, Mazzoli, Fabbri, Margheri, Ermini, Vettori, Giardini, Rufat, Baluganti. A disp.: Fantini, Baroumi, Chiariello, Becagli B., Taoufik, . All.: Gardellin Sandro
FRATRES PERIGNANO: Poltronieri, Gentile, Oliva, Diaz, Polito, Del Bono, Carrai D., Guelfi, Ferrari, Mariani T., Fallacara. A disp.: Mariani G., Passoni, Venturini, Tognetti, Zanutto, . All.: Pagliai Stefano
RETI: Fabbri, Vettori, Venturini, Guelfi
FIRENZE OVEST: Ciappelli, Bertacchi, Brou, Mazzoli, Fabbri, Margheri, Ermini, Vettori, Giardini, Rufat, Baluganti. A disp.: Fantini, Baraoumi, Chiariello, B. Becagli, Taoufik. All.: Piero Carovani.
FRATRES PERIGNANO: Poltronieri, Gentile, Oliva, Diaz Garrido, Polito, Del Bono, D. Carrai, Venturin, J. Ferrari, T. Mariani, Passoni. A disp.: G. Mariani, Zanutto, Guelfi, Tognetti, Fallacara. All.: Stefano Pagliai.
ARBITRO: Baldasseroni di Pistoia
RETI: 10' Vettori, 38' Venturin, 87' Guelfi, 97' Fabbri.
NOTE: espulsi Giardini (60') e Margheri (91').
Se ne discuterà a lungo, e forse anche di più. Se ne discuterà a lungo perché, ridotto in nove dalle espulsioni di Giardini e Margheri (reazione uno e reazione l'altro), il Firenze Ovest pareggia al 7' di recupero; se ne discuterà a lungo perché di minuti di recupero Baldasseroni (troppo acerbo: per partite così, facilmente identificabili, servirebbe più esperienza) ne aveva concessi sei; e se ne discuterà a lungo perché il 2-2 costringe il Fratres Perignano a rallentare di nuovo, e di fatto a vedere quasi annullato il vantaggio che aveva costruito sulla rivale più pericolosa. La Lastrigiana s'avvicina infatti a una sola lunghezza; e in avvio Pagliai teme che potrebbe svanire anche quella, perché un errore difensivo consegna a Vettori un pallone pericoloso spedito in porta con un tiro in corsa dal limite dell'area (10'). Per quasi tutto il primo tempo il Fratres Perignano traballa: lo grazia Giardini che, per due volte solo davanti a Poltronieri, non riesce a segnare la rete del raddoppio. E al Firenze Ovest avrebbe fatto un gran comodo: a ridosso dell'intervallo pareggia Venturin, che di prima scarica in porta il pallone servitogli a rimorchio da Gentile. L'episodio che avvia la ripresa, Giardini espulso per aver reagito al fallo di Dennis Carrai (ammonizione giusta, anche se forse sarebbe stato meglio se fosse stata notificata qualche secondo prima), gira la gara: anche se fatica a superare le tre linee di pressione del Firenze Ovest, il Fratres Perignano smette la brutta veste del primo tempo e si porta sempre più vicino alla linea dell'area. All'82' sembra fatta per il raddoppio; ma una parata fenomenale di Ciappelli, che si ricorda d'essere stato un portiere eccellente negli anni delle giovanili, nega a Timothy Mariani il punto del vantaggio. Cinque minuti più tardi però sul tiro di Guelfi, libero al limite sugli sviluppi di un'azione laterale, una deviazione lo mette fuori traiettoria; e il Fratres Perignano passa a condurre. Al 91' sembra fatta: la reazione di Margheri, censurabile, costringe il Firenze Ovest alla doppia inferiorità numerica. Ma quando si combatte per sopravvivere si riesce a dar fondo a ogni energia residua: è aggrappandosi a questa che sull'ultimo angolo della gara, a tempo scadutissimo (ma verosimilmente Baldasseroni decide di recuperare i secondi persi per l'espulsione), Fabbri riesce a spingere in rete un pallone schizzato sottoporta dopo mille rimpalli compreso uno su Ciappelli salito a saltare; e niente contano le proteste del Fratres Perignano, che vorrebbe una carica su Poltronieri. È il punto del 2-2 che tira via il Firenze Ovest dalla zona che oggi vorrebbe dire retrocessione diretta; e che fa quasi dissolvere il vantaggio che il Fratres Perignano aveva accumulato fin qui. Calciatoripiù: Ciappelli tiene aperta una partita che Fabbri (Firenze Ovest), dall'inizio alla fine protagonista in mediana, pareggia al 97'.