• Juniores RegionaliElite
  • 24/02/2024 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • MONTELUPO
  • 0 - 1 24/02/2024 15.30.00
  • SAN GIULIANO
    Papini

Commento


MONTELUPO: Consani, Parrini A., Urgolo, Michelucci, Scali, Bentivoglio, Nicolosi L., Cintelli, Tofani S., Terramoto, Bracoli. A disp.: Gori, Pelucchini, Villani, Forciniti, Rosa, Parrini G., Alderighi, Cei, Nicolosi T.. All.: Belli Sauro
SAN GIULIANO: Contini, Osabouhien, Murro, Nacci, Lelli, Galletti, Turini, Nikiema, Buzzanca, Baldacci D., Papini. A disp.: Ria, Concordia, Borsacchi, Mandarano, Ferretti, FAVARA, Tarara, Cresci, Braccini. All.: Balestri Federico
ARBITRO: Alessandro Galla di Pistoia
RETI: Papini
MONTELUPO: Consani, A. Parrini, Urgolo, Michelucci, Scali, Bentivoglio, Nicolosi, Cintelli, S. Tofani, Terramoto, Braconi. A disp.: L. Gori, Pelucchini, Villani, Forciniti, Rosa, G. Parrini, Alderighi, Cei, Nicolosi. All.: Sauro Belli.
SAN GIULIANO: Contini, Osabuohien, Murro, Nacci, Lelli, Galletti, Turini, Nikiema, Buzzanca, D. Baldacci, T. Papini. A disp.: Ria, Concordia, Boraschi, Mandarano, Ferretti, Favara, Tararà, Cresci, M. Braccini. All.: Michele Grasseschi.
ARBITRO: Gallà di Pistoia
RETE: 34' T. Papini.
NOTE: espulso Murro (55').



Se non avesse vinto quella partita assurda col San Marco Avenza, nel 2024 il Montelupo avrebbe conquistato due punti appena. Non che cinque siano tanti di più, considerate le cinque sconfitte pesanti: l'ultima arriva contro il San Giuliano, che vince 0-1 e prova a tornare in corsa per una salvezza d'un tratto di nuovo possibile. Al Montelupo gira tutto male: fatica in difesa per una serie d'assenze pesanti; prende gol su un calcio d'angolo a favore; non sfrutta un tempo quasi intero in superiorità numerica; e sbaglia un rigore che gli avrebbe reso meno complicata la settimana a cavallo tra febbraio e marzo. È l'episodio su cui gira la partita: a un quarto d'ora dalla fine Galletti allarga il braccio per opporsi a un tiro in porta e costringe Gallà al fischio; ma Contini, che del fondamentale è uno specialista (due settimane fa nell'1-1 col Grassina ne aveva parato uno a Tempestini), neutralizza il rigore di Bracaloni e salva lo 0-1. Il vantaggio era maturato in avvio, legittimo sia per il diverso approccio alla partita (intimorito e remissivo il Montelupo, tradito da Michelucci, Terramoto e Samuele Tofani che nonostante i vent'anni, finiti o quasi, non riescono a farsi carico dei problemi della squadra; audace il San Giuliano, che gioca come se non fosse penultimo e non ne andasse del suo futuro) sia per il palo colpito da Nikiema sugli sviluppi d'un calcio d'angolo. Molto peggio funziona lo schema del Montelupo, che si fa sorprendere dalla ripartenza di Buzzanca e dal pallone servito a rimorchio una volta chiuso lo sprint sul fondo: Tommaso Papini lo converte in una rete pesantissima. La ripresa è però diversa, perché quasi subito il San Giuliano si ritrova in dieci: Murro si divincola da un groviglio troppo stretto con un gesto che a Gallà non piace; e l'espulsione sposta il baricentro della partita, che ora vede il Montelupo crescere ma restare lontano dall'area almeno fino al 75'. L'episodio del pari lo confezionerebbe; ma sul rigore di Bracaloni sono diverse le idee di Contini che salva lo 0-1 e, messo da parte il San Marco Avenza, rende ancora più compatte le posizioni di chi lotta per la vita (c'è qualcosa di più nobile?). Calciatorepiù : il contropiede di Buzzanca avvia l'azione del successo, sigillato dall'ennesima grande parata di Contini (San Giuliano).