• Juniores RegionaliElite
  • 17/02/2024 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • AFFRICO
    Benci
    Benci
    Russo
  • 3 - 0 17/02/2024 15.30.00
  • SAN MARCO AVENZA

Commento


AFFRICO: Dos Santos, Baroncini, Bartolacci, Biba, Vignozzi, Benci, Mosconi, Puggelli, Guerra, Palazzini, Malizia. A disp.: Wang, Andrei, Casati, Guidorizzi, Petrini, Casoni, Miniati, Russo, Conti. All.: Benfari Massimiliano
SAN MARCO AVENZA: Giromini, Vernazza, Molini, Pasquini T., Mazzucchelli, Granai L., Belle, Guidi, Cecchinelli, Santini, Grassi. A disp.: Scalisi, Gargiulo, Rovani, Diousse, Dumani, Shqypi, Mbaye, . All.: Braida Paolo
RETI: Benci, Benci, Russo
AFFRICO: Dos Santos, Baroncini, Bartolacci, Biba, Vignozzi, Benci, Mosconi, Puggelli, Guerra, Palazzini, Malizia. A disp.: Wang, Andrei, Casati, Guidorizzi, Petrini, Casoni, Miniati, Russo, Conti. All.: Massimiliano Benfari (squalificato, in panchina Marco Villagatti)
SAN MARCO AVENZA: Giromini, Vernazza, Molini, Pasquini, Mazzucchelli, Granai, Bellè, Guidi, Cecchinelli, Santini, Grassi. A disp.: Scalisi, Gargiulo, Rovani, Diousse, Dumani, Shqypi, Mbaye. All.: Paolo Braida.
ARBITRO: Venuti di Valdarno
RETI: 28', 36' Benci, 66' Russo.



Le prime due scappano; ma dietro il Perignano capolista, prossima avversaria nel match clou di sabato, e il Pontassieve che lo tallona sale l'Affrico, che batte 3-0 il San Marco Avenza sempre più lontano dalla salvezza e agguanta il terzo posto, la Zenith finalmente alle spalle. Nonostante un paio d'assenze pesanti (a Conti, che punta a esser arruolabile per il ritiro 2024/2025, s'aggiunge Di Gaudio) non c'è bisogno di troppa fatica per rispettare il pronostico: confermata per dieci undicesimi la formazione di Montelupo (dentro Mosconi per Miniati), dalla tribuna Benfari vede i suoi partire forte e già in avvio sfiorare il vantaggio, negato soltanto dal palo interno che s'oppone al tiro di Biba da fuori area. Motivatissimo dalla maglia da titolare, Mosconi si regala subito un paio di discese interessanti sulla fascia di competenza: conclude la prima con un tiro di poco fuori accanto al palo più lontano; la seconda con un traversone per Guerra che non ci arriva per una spanna. Un'imbucata improvvisa ricorda però all'Affrico che in un campionato così competitivo neppure una partita interna con l'ultima in classifica concede distrazioni indolori: è necessaria l'ennesima parata stratosferica di Dos Santos per impedire a Cecchinelli di portare avanti a sorpresa il San Marco Avenza (20'). È un segnale chiaro: è ora d'accelerare. Lo decodifica immediatamente Benci che a cavallo della mezz'ora converte in rete due angoli di Mosconi da sinistra: rete con l'interno destro al volo, rete di testa e Affrico avanti 2-0. È qui che la partita si decide; e la ripresa potrebbe rivelarsi addirittura una formalità se a cento secondi dall'intervallo anziché il palo, il secondo in meno d'un tempo, Malizia avesse centrato lo specchio. Per il San Marco Avenza comunque l'impresa rimane pressoché impossibile: Cecchinelli smania e svaria su tutto il fronte, ma si sa qual è il destino di chi finisce nella tela di Benci e Vignozzi. Non hanno di questi problemi le punte dell'Affrico, che all'ora di gioco chiama il cambio classico; e, rilevato Guerra da qualche minuto, Russo sfrutta il triangolo con Malizia per scaraventare in porta il primo pallone del suo incontro. All'ultimo fischio di Venuti (direzione liscia) manca ancora l'ultimo quarto, che l'Affrico riempie bene con gli ingressi di Petrini e soprattutto di Casoni, ben coinvolti negli scambi con Russo. Pochi i pericoli per Dos Santos, risultato al sicuro già nel primo tempo: per l'Affrico c'erano di sicuro modi peggiori per preparare la sfida che può decidere la stagione, perlomeno la sua. Calciatoripiù : data la grande qualità dei suoi attaccanti (dei centravanti si sa, dei titolari idem; stavolta brilla Casoni , che davanti regala una ventina di minuti di gran classe) dell'Affrico spesso ci si scorda della difesa; ma è impossibile farlo quando a due laterali di spinta come Bartolacci e Baroncini s'affianca un centrale come Benci, in rete due volte in meno di dieci minuti.