• Juniores RegionaliElite
  • 10/02/2024 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • FIRENZE OVEST
    Torelli
    Taoufik
    Giardini
  • 3 - 3 10/02/2024 15.30.00
  • ZENITH PRATO
    Buscema
    Dessi
    D Agati

Commento


FIRENZE OVEST: Ciappelli, Torelli, Chiariello, Mazzoli, Fabbri, Baroumi, Ermini, Vettori, Giardini, Taoufik, Baldi. A disp.: Velleca, Brou, Margheri, Becagli B., Baluganti, Rufat, . All.: Gardellin Sandro
ZENITH PRATO: Landini, Nucci, Bashkimi, Nuzzo, Pagli, Lombardi, Dessi, Ammendola N., Buscema, Massimo, D Agati. A disp.: Fiordi, Drovandi, Silveri, Caruso, Galeotti, Gianashvili, Manganaro, Faggi, Vignali. All.: Bellandi Fabrizio
RETI: Torelli, Taoufik, Giardini, Buscema, Dessi, D Agati
FIRENZE OVEST: Ciappelli, Torelli, Chiariello, Mazzoli, Fabbri, Baraoumi, Ermini, Vettori, Giardini, Taoufik, M. Baldi. A disp.: Velleca, Brou, Margheri, B. Becagli, Baluganti, Rufat. All.: Piero Carovani.
ZENITH PRATO: N. Landini, Nucci, Bashkimi, Nuzzo, Pagli, Lombardi, Dessì, L. Ammendola, Buscema, Massimo, D'Agati. A disp.: Drovandi, Silveri, Caruso, Galeotti, Gianashvili, Manganaro, Faggi, Marrano, Vignali. All.: Marcello Bucaioni.
ARBITRO: Subhan di Pontedera
RETI: 28' D'Agati rig., 31' Dessì, 51' Taoufik, 55' Buscema, 61' Torelli, 92' Giardini.



Troppi i pareggi: dodici, record; e troppi i punti accartocciati e cestinati. Così i campionati non si vincono: è bene che se lo metta in testa la Zenith Prato, che se avesse portato in fondo uno dei due doppi vantaggi sarebbe rimasta al secondo posto, a un punto dal primo; e che invece se la partita fosse durata qualche minuto in più avrebbe probabilmente visto svanire anche il 3-3, a vantaggio d'un Firenze Ovest protagonista d'una ripresa esemplare. Ce n'era stato bisogno, visto il segno opposto del primo tempo: messo da parte l'acuto iniziale (mancino rasoterra di Giardini, Niccolò Landini blocca a terra), la Zenith parte forte, sfiora il vantaggio per due volte nel primo quarto d'ora (alto il colpo di testa di Bashkimi sulla punizione laterale di Leonardo Ammendola; a lato il colpo di testa di Buscema sul traversone di D'Agati) e lo trova al 28'. È evidente il fallo di mano di Mazzoli su un pallone schizzato in mezzo all'area; puntuale il fischio di Subhan, perfetta l'esecuzione di D'Agati. Trascorrono altri tre minuti e la partita sembra chiaramente indirizzata: raddoppia Dessì che raccoglie una corta respinta di Ciappelli, impreciso sul mancino di D'Agati indirizzato dal limite sul secondo palo, e la trasforma nel raddoppio. L'avvio della ripresa sembra suggerire che si reciti sullo stesso canovaccio; e probabilmente sarebbe andata così se sul lancio di Leonardo Ammendola da sinistra Dessì, solissimo, non avesse svirgolato il destro in corsa. Così d'un tratto invece la gara può riaprirsi: Subhan rileva un fallo in mischia su Manuel Baldi e assegna il secondo rigore della gara; Taoufik lo converte nell'1-2 nonostante il tocco di Niccolò Landini. Le speranze del Firenze Ovest però sembrano subito destinate a spezzarsi: passati quattro minuti appena, nessuno tocca la punizione di Buscema che dalla trequarti sinistra manda il pallone nell'angolo più lontano. Ma anche l'1-3 regge pochissimo: dalla distanza Torelli sorprende Niccolò Landini e il Firenze Ovest torna in corsa quando alla fine della partita manca qualche secondo meno di mezz'ora. È inevitabile che veda possibile l'impresa, concretizzata al 2' di recupero per colpa della Zenith che, in vantaggio in trasferta, si fa caoticamente sorprendere da un contropiede centrale: il pallonetto di Giardini supera Niccolò Landini in uscita e vale il 3-3 finale. E per certi versi alla Zenith deve andare bene: se la partita fosse durata un'altra decina di minuti è quasi matematico che avrebbe perso.