• Juniores RegionaliElite
  • 10/02/2024 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • SAN MARCO AVENZA
  • 2 - 2 10/02/2024 15.30.00
  • MALISETI SEANO
    Cecchinelli
    Cecchinelli
    Ballerini
    Asara

Commento


SAN MARCO AVENZA: Giromini, Vernazza, Molini, Pasquini T., Mazzucchelli, Granai L., Belle, Guidi, Cecchinelli, Santini, Grassi. A disp.: Ferri, Guarneri Maccarini, Rovani, Diousse, Dumani, Mancini, Scopis, . All.: Braida Paolo
MALISETI SEANO: Cavalieri A., Ingrassia, Coppini, Sensi, Menichetti F., Aiazzi, Andreola, Luccioletti, Mema, Asara, Dardha. A disp.: , Parigi, Chiti, Meoni, Bartolozzi, Taglioli, Osasumwen, Ballerini. All.: Di Vivona Alessandro
RETI: Cecchinelli, Cecchinelli, Ballerini, Asara
SAN MARCO AVENZA: Giromini, Vernazza, Molini, T. Pasquini, Mazzucchelli, Granai, Bellè, Guidi, Cecchinelli, Santini, Grassi. A disp.: Ferri, Guarneri Maccarini, Rovani, Diousse, Dumani, Mancini, Scopis. All.: Paolo Braida.
MALISETI SEANO: Cavalieri, Ingrassia, Coppini, Sensi, Menichetti, Aiazzi, Andreola, Luccioletti, Mema, Asara, Dardha. A disp.: Parigi, Chiti, Meoni, Bartolozzi, Taglioli, Osasumwen, J. Ballerini. All.: Alessandro Di Vivona.
ARBITRO: Passaglia di Lucca
RETI: 39', 83' Cecchinelli, 55' J. Ballerini, 72' Asara rig.



Almeno la reazione è arrivata. Per una settimana è circolato sempre più insistente l'interrogativo sulla tenuta del San Marco Avenza dopo la clamorosa disfatta di Montelupo; la risposta è netta: nessuno s'è ancora arreso. Lo dimostrano l'andamento e il risultato della partita col Maliseti, fermato sul 2-2 nonostante la rimonta costruita tra il 55' e il 72': la doppietta di Cecchinelli, che aveva segnato l'1-0 alla fine del primo tempo (rete contestata, Luccioletti fuori causa dopo lo scontro con un compagno), fissa il risultato su un 2-2 che dà il senso d'una rincorsa ancora possibile. Rompere l'equilibrio però è complicato: nei primi trentanove minuti si registrano soltanto un tiro di Mema che non trova la porta sull'assolo d'Aiazzi e una punizione di Granai cui s'oppone Cavalieri con la mano di richiamo. Poi va in scena l'episodio che sblocca il punteggio: Luccioletti si scontra con un compagno e comincia a perdere sangue; non se n'avvedono né l'arbitro né Guidi che, recuperato il pallone sulla trequarti, affonda fino all'area dove scarica a sinistra per Santini; lo scambio centrale con Grassi favorisce l'apertura a destra per Cecchinelli che rasoterra scarica il pallone sul secondo palo. Il Maliseti ha bisogno della ripresa e di due cambi per ribaltare la gara: senza Jacopo Ballerini, che segna l'1-1 con un mancino angolato a girare sugli sviluppi d'una rimessa laterale, e Osasumwen che dopo un duetto con Dardha conquista il rigore del raddoppio (fallo di Guidi; lo converte Asara, che manda Giromini a sinistra e calcia il pallone centralmente, alzandolo un po') difficilmente il San Marco Avenza sarebbe finito sotto. Invece a diciotto minuti dalla fine il punteggio dice 1-2, e se il colpo di testa d'Osasumwen fosse sceso mezzo secondo prima il Maliseti avrebbe vinto; invece il pallone esce alto, la partita resta aperta e a sette minuti dalla fine torna in equilibrio. Dopo aver concesso l'angolo su un tiro-cross di Granai destinato a uscire per conto proprio, Cavalieri è sfortunato sulla successiva respinta: il pallone infatti rimbalza sul corpo di Diousse e rotola verso il dischetto, dove Cecchinelli apre l'interno destro e trova specchio e 2-2. Il finale è effervescente, entrambe le squadre provano a vincere: ci va più vicino il Maliseti, ma stanchissimo Asara si fa chiudere la linea del passaggio che avrebbe liberato Jacopo Ballerini solo davanti a Giromini. Ma, anche se maturato su quattro episodi, il 2-2 è una buona fotografia della gara: occorre farselo andar bene. Calciatoripiù : l'ingresso d'Osasumwen e di Jacopo Ballerini (Maliseti Seano) rivoluziona una partita che fin lì s'era retta sulla solidità di Mazzitelli in difesa e di Guidi in mediana; serve la seconda rete di Cecchinelli (San Marco Avenza) per ristabilire l'equilibrio.