• Juniores RegionaliElite
  • 10/02/2024 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • FRATRES PERIGNANO
    Venturin
    Hoxha
    Fallacara
  • 3 - 0 10/02/2024 15.30.00
  • ATLETICO PIOMBINO

Commento


FRATRES PERIGNANO: Poltronieri, Gentile, Oliva, Guelfi, Polito, Del Bono, Carrai D., Venturin, Ferrari, Mariani T., Hoxha. A disp.: Mariani G., Passoni, Fallacara, Diaz, Zanutto, Tognetti, . All.: Pagliai Stefano
ATLETICO PIOMBINO: Caggiari, Chtimi, Mitcul, Diagne Serigne, Campani, Rincon, Colombo, Insolia, Regoli, Vannini, Paini. A disp.: Tondellini, Petrocchi, Patara, Topi, Lavagnini, Dell Agnello, El Bouhali, Aguedo, Buti. All.: Serena Mirko
RETI: Venturin, Hoxha, Fallacara
FRATRES PERIGNANO: Poltronieri, Gentile, Oliva, Guelfi, Polito, Del Bono, D. Carrai, Venturin, J. Ferrari, T. Mariani, Hoxha. A disp.: G. Mariani, Passoni, Fallacara, Diaz Garrido, Zanutto, Tognetti. All.: Stefano Pagliai.
ATLETICO PIOMBINO: Caggiari, Chtimi, Mitcul, Diagne, Campani, Rincon, Colombo, Insolia, Regoli, D. Vannini, Paini. A disp.: Tondellini, Petrocchi, Patara, Topi, Lavagnini, Dell'Agnello, El Bouhlali, Aguedo, Buti. All.: Mirko Serena.
ARBITRO: Erriquez di Firenze
RETI: 15' Hoxha, 62' Venturin, 78' Fallacara.



È ancora prestissimo per capire se dopo l'ultima curva vedrà la bandiera per primo; ma dal proprio allenatore il Perignano ha assorbito lo spirito necessario per provare a farcela. La sconfitta subita in rimonta sul campo della Lastrigiana avrebbe potuto portare con sé qualche interrogativo doloroso, e rendere la sfida interna con l'Atletico Piombino più aggrovigliata di quello che la classifica suggeriva. Ma pochi come Stefano Pagliai riescono a trasmettere alla squadra quella mescolanza di profonde indicazioni tecniche e tattiche e di serenità: si vede chiara la sua impronta nel 3-0 che riavvia la corsa verso un titolo storico. Non è l'unica impronta: l'Atletico Piombino paga anche le assenze di Brizi, squalificato, e Battaglini; e paga l'errore inatteso di Caggiari che, miglior portiere della Toscana per tre settimane di fila, esce in maniera insensata su un lungo lancio della difesa avversaria e manca completamente il rinvio: nella propria vita Hoxha ha segnato reti molto più complicate di quella che, vuota ed enorme la porta davanti, vale l'1-0. Tradito dal proprio portiere cui fin qui s'era spesso aggrappato, per gli altri due quarti d'ora che compongono il primo tempo l'Atletico Piombino fatica a rendersi pericoloso; è al contrario un compito facile per Timothy Mariani, Jacopo Ferrari e Venturini che con un po' di voglia d'incidere in più avrebbero potuto archiviare la partita già all'intervallo. Invece occorre attendere anche la ripresa, aperta dalla miglior occasione che l'Atletico Piombino riesce a costruire: sulla punizione laterale calciata da Colombo verso l'area Mitcul impatta di testa il pallone che però, pur ben colpito, esce alto di mezzo metro abbondante. Il Perignano non fa discorsi e cancella subito qualsiasi possibile rimpianto: raddoppia Venturin che riceve a rimorchio il servizio di Timothy Mariani, micidiale nello sfondamento fino all'ultima linea, e scarica il pallone in porta. L'Atletico Piombino capisce che la gara è andata, ma prova comunque a riaprirla con un'altra punizione laterale messa in mezzo da Colombo: la raccoglie Paini che però conclude sull'esterno della rete. È molto più efficace il Perignano, che a una decina di minuti dalla fine si porta sul 3-0: segna Fallacara, talento meraviglioso, che sulla verticalizzazione di Guelfi svernicia l'intera difesa e batte Caggiari per la terza volta. Il duello si ripete cinque minuti più tardi, stavolta con un esito diverso; ma d'arrotondare il punteggio non c'era bisogno, al Perignano il 3-0 è più che sufficiente per restare lassù, davanti al Pontassieve, davanti a tutti.