• Juniores RegionaliElite
  • 03/02/2024 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • SAN GIULIANO
    Papini
  • 2 - 2 03/02/2024 15.30.00
  • PONTASSIEVE
    Balducci
    Dreucci
    Dreucci

Commento


SAN GIULIANO: Giaconi, Ferretti, Murro, Mariani, Lelli, Mandarano, Tarara, Nikiema, Balducci, Buzzanca, Papini. A disp.: Giannini, Concordia, Braccini, Accorsini, Turini, Braccini, Boraschi, Paolicchi, Cresci. All.: Balestri Federico
PONTASSIEVE: Foschi, Rasi, Mengozzi N., Serrotti, Mengozzi M., Pilacchi, Dreucci, Lemmi, Mannini, Pretelli, Bartolozzi. A disp.: Sciorpes, Spagni, Candelori, Mazzuoli, Burberi, Urbinati, Pistol, De Luca, Novelli. All.: Marchionni Marco
RETI: Papini, Balducci, Dreucci, Dreucci
SAN GIULIANO: Giaconi, Ferretti, Murro, M. Mariani, Lelli, Mandarano, Tararà, Nikiema, Balducci, Buzzanca, T. Papini. A disp.: Giannini, Concordia, M. Braccini, Accorsini, Turini, F. Braccini, Boraschi, Paolicchi, Cresci. All.: Michele Grasseschi.
PONTASSIEVE: Foschi, Rasi, N. Mengozzi, Serrotti, M. Mengozzi, Pilacchi, Dreucci, Lemmi, Mannini, Pretelli, Bartolozzi. A disp.: Sciorpes, Spagni, Candelori, Mazzuoli, Burberi, Urbinati, Pistol, De Luca, Novelli. All.: Simone Maccari.
ARBITRO: Bulletti di Pistoia
RETI: 10', 46' Dreucci, 16' T. Papini, 47' Balducci.
NOTE: espulso Accorsini (70').



Se avesse vinto avrebbe potuto approfittare del risultato che attendeva da tre mesi e mezzo, la sconfitta del Perignano cui avrebbe potuto di nuovo sottrarre lo scettro; ma avrebbe vinto solo se fosse riuscito a battere il San Giuliano che pareggia rapidamente il primo e immediatamente il secondo svantaggio e prova a tener viva la corsa alla salvezza: l'affollatissima quartultima posizione, che poi è anche terzultima e sestultima, dista appena quattro punti. Sarebbero stati perlomeno cinque se il Pontassieve fosse riuscito a mantenere il vantaggio segnato al 10' da Dreucci che, lanciato a sinistra da Rasi, approfitta della cattiva lettura di Ferretti, lo scarta e scaglia il pallone in porta; ma per riuscire a mantenerlo avrebbe dovuto difendere meglio sulla pressione di Buzzanca al limite dell'area, situazione che porta Tommaso Papini a pareggiare dopo sei minuti scarsi. L'1-1 costringe il Pontassieve a tornare subito fuori: Dreucci cerca subito la doppietta con una punizione dal limite neutralizzata da Giaconi in tuffo. Sull'altro versante è identicamente pericoloso Balducci non tanto sul servizio di Tararà che l'aveva trovato a rimorchio dal fondo (pallone sbucciato in zona dischetto) quanto alla fine di un'azione solitaria chiusa con un diagonale fuori di pochissimo. Bisogna dunque attendere la ripresa perché arrivino le altre due reti; nonostante l'infortunio di Mattia Mengozzi la cui assenza significa molto, il Pontassieve torna avanti sul calcio d'inizio: di Dreucci è cambiato l'avversario, non più Ferretti ma Francesco Braccini entrato all'intervallo; non però la dinamica sulla giocata profonda, un fallo laterale letto male, né la fine dell'azione, pallone in porta sul primo palo dopo lo sprint sul fondo. Ma il Pontassieve non ha neppure il tempo di capire se cambiare l'approccio alla ripresa che si trova di nuovo sul pari: Tararà scappa sulla destra e crossa in area un gran pallone che di testa Balducci spedisce all'angolo. L'avvio effervescente condiziona la prima metà della ripresa, nelle quale le due squadre badano a non scoprirsi; a sbloccare il nuovo tema tattico è l'espulsione d'Accorsini, che lascia in dieci il San Giuliano per quello che la regola definisce come un grave fallo di gioco. Con l'uomo in più dunque il Pontassieve s'alza e prova di nuovo a colpire con un'altra punizione di Dreucci (bravo Giannini subentrato a Giaconi), ma in contropiede il San Giuliano costruisce due occasioni gigantesche per completare la rimonta: una la neutralizza Foschi, stratosferico in due tempi sull'affondo di Balducci che aveva cercato l'angolo; l'altra la spreca Boraschi che da dentro l'area di porta manca il pallone a non più di cinque minuti dalla fine. Sarebbe verosimilmente stato il sigillo su una vittoria che al San Giuliano manca da prima di Natale; ma con una prestazione così anche un pareggio racconta che del San Marco Avenza si può pronosticare quello che si vuole, ma che nessuna delle altre è già rassegnata a tornar giù.