ATLETICO PIOMBINO: Caggiari, Rossi Gio., Mitcul, Diagne Serigne, Battaglini L., Brizi, Colombo, Insolia, Ricci, Vannini, Regoli. A disp.: Gasperini, Campani, Patara F., Chtimi, Rincon, Dell Agnello, El Bouhali, Lavagnini, Topi. All.: Serena Mirko
GRASSINA: Ceccuti, Ronchi, Gelormini, Giraldi, Chiti, Roschi, Senthilkumar, Cinquina, Bambi, Giudice, Faccendini (7). A disp.: , Acciai, Corsini, Pescucci, Cappelli, Sani, Tempestini, Ballerini. All.: Pisaneschi Giacomo
RETI: Colombo, Ballerini
ATLETICO PIOMBINO: Caggiari, G. Rossi, Mitcul, Diagne, Battaglini, Brizi, Colombo, Insolia, Ricci, D. Vannini, Regoli. A disp.: Gasperini, Campani, Patara, Chtimi, Rincon, Dell'Agnello, El Bouhlali, Lavagnini, Topi. All.: Mirko Serena.
GRASSINA: Ceccuti, Ronchi, Gelormini, Giraldi, Chiti, Roschi, Senthilkumar, Cinquina, Bambi, Giudice, Faccendini. A disp.: Acciai, Corsini, Pescucci, Cappelli, Sani, Tempestini, L. Ballerini, Manuali. All.: Giacomo Pisaneschi.
ARBITRO: Agabiti di Livorno
RETI: 21' Colombo, 61' L. Ballerini.
Le regole d'ingaggio sarebbero chiare: variare il più possibile, evitare raddoppi a distanza ravvicinata. Ma come si fa a tener fuori dalla top 11 un portiere che para due rigori, il secondo dei quali avrebbe potuto portare a una sconfitta dolorosa? L'Atletico Piombino s'aggrappa a Caggiari anche nella partita col Grassina, cui l'1-1 finale va decisamente stretto: se Faccendini avesse fatto come Leonardo Ballerini, e dunque se pur prendendosi il lusso di sbagliare un rigore fosse riuscito a segnare sulla ribattuta, sarebbe verosimilmente arrivata una vittoria pesantissima in chiave salvezza. Invece in coda cambia pochissimo, e restano tutte lì a battagliare per evitare di finire nei posti in cui nessuno vuole stare. Spera d'essersene allontanato il Piombino, a +4 sulla quartultima posizione da cui lo separano anche Montelupo e Sestese; gli sarebbe andata ancora meglio se una volta trovato il vantaggio (segna Colombo al 21', punizione sotto la traversa dopo la deviazione della barriera) non avesse smesso di giocare. Il Grassina però impiega un po' ad approfittarne, e ad approfittare anche degli errori di misura che potrebbero consentirgli d'avvicinarsi all'area: solo nel finale di primo tempo si libera al tiro Bambi cui Caggiari ricorda che per fargli male ci vuole qualcosa di meglio. Per averne un altro saggio è sufficiente attendere il quarto d'ora della ripresa e un fallo di mano su una mischia nata da un cross respinto centralmente: se la difesa non avesse impiegato un secolo ad accorrere in area per liberare, Leonardo Ballerini non avrebbe avuto il tempo per ribattere in rete il rigore parato. Si va invece sull'1-1, e sull'azione successiva il Grassina potrebbe completare la rimonta; ma sul tiro di Faccendini, che il rigore se l'era procurato per uno sgambetto di Campani (aveva rilevato Brizi infortunato) in una zona abbastanza innocua, Caggiari s'esalta di nuovo, e stavolta riesce a trattenere il pallone ed evitare una ribattuta beffarda. L'episodio ha un peso evidente sul morale del Grassina che però nel quarto d'ora successivo riesce a costruire un altro paio d'occasioni in ripartenza; ma sia Leonardo Ballerini sia Faccendini hanno già avuto prova delle qualità di Caggiari. Aver retto l'1-1 spinge l'Atletico Piombino a chiudere all'attacco; ma per vincere non sono sufficienti né il traversone di Colombo, non incocciato da Lavagnini per poco, né il colpo di testa di Battaglini sulla punizione di Davide Vannini dalla corsia destra: pallone alto d'un metro. Giocando così più d'un punto l'Atletico Piombino non poteva ottenere; e il punto gli fa comodo. Calciatoripiù : le sue quotazioni al Fantacalcio sarebbero elevatissime (quanto fa, 8+5?): Caggiari (Atletico Piombino) si conferma uno dei migliori portieri, se non il miglior portiere, della categoria; le sue parate vanificano la buona prova degli avversari, trascinati dalle performance di Roschi (Grassina).