• Juniores RegionaliElite
  • 20/01/2024 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • ATLETICO PIOMBINO
  • 1 - 0 20/01/2024 15.00.00
  • FORNACETTE CASAROSA
    Brizi

Commento


ATLETICO PIOMBINO: Caggiari, Rossi Gio., Rincon, Diagne Serigne, Battaglini L., Brizi, Colombo, Insolia, Ricci, Vannini, Regoli. A disp.: Gasperini, Campani, Patara F., Chtimi, Petrocchi, Dell Agnello, Topi, Lavagnini, El Bouhali. All.: Serena Mirko
FORNACETTE CASAROSA: Balluchi, Barsotti, Casale, Zaffora, Salvadori, Terraschi, Ciardelli, Shllaku, Studiati Berni, Doda, Mariani. A disp.: Profeti, Rossi, Paciarelli, Colombani, Perondi, Tirelli, Pistolesi, Cerrai, Spanu. All.: Pertici Enrico
ARBITRO: Leonardo Giuliarini di Grosseto
RETI: Brizi
ATLETICO PIOMBINO: Caggiari, G. Rossi, Rincon, Diagne, Battaglini, Brizi, Colombo, Insolia, Ricci, D. Vannini, Regoli. A disp.: Gasperini, Campani, Patara, Chtimi, Petrocchi, Dell'Agnello, Topi, Lavagnini, El Bouhlali. All.: Mirko Serena.
FORNACETTE C.: Balluchi, Barsotti, Casale, Zaffora, Salvadori, Terraschi, Ciardelli, Shllaku, Studiati Berni, Doda, Manuel Mariani. A disp.: Profeti, M. Rossi, Paciarelli, Colombani, Perondi, Tirelli, Pistolesi, Cerrai, Spanu. All.: Enrico Pertici.
ARBITRO: Giuliarini di Grosseto
RETE: 67' Brizi.



Era meglio quando almeno pareggiava. Era meglio perché, che meritasse di più o di meno, era riuscito ad allontanarsi dalla zona retrocessione dove invece lo proietta la sconfitta con l l'Atletico Piombino, la terza nelle ultime cinque giornate. È quella che il Fornacette merita di meno; ma la rete di Brizi a metà della ripresa lo condanna a scivolare in terzultima posizione, davanti soltanto alla coppia San Giuliano-San Marco Avenza. La salvezza è ancora vicina, un punto soltanto: lì sono affollati Grassina, Firenze Ovest, Arezzo Academy e Montelupo; ma per superarli di nuovo è necessario ritrovare il successo che manca dal 28 ottobre, 0-2 a Lastra a Signa. Sorride invece l'Atletico Piombino, che dalla mischia prova a tirarsi fuori: si chiude la striscia negativa che durava da quattro partite, nelle quali aveva conquistato appena due punti. Dopo due sconfitte di fila la Magona d'Italia torna a essere la sede in cui conquistare punti pesanti; ma perché lo sia con continuità saranno necessarie prestazioni un po' meno sporche: le prospettive sarebbero ribaltate se il Fornacette avesse concretizzato almeno una delle tante occasioni costruite nel primo tempo. La prima nasce da un cross spizzato da Manuel Mariani a centro area: da cinque metri Studiati Berni prolunga il pallone verso la porta, protetta dalla grande parata di Caggiari. Nella seconda circostanza, sul servizio di Zaffora, la mira è peggiore: esecuzione alta, così come quella di Doda dalla distanza. Messo da parte lo 0-0 all'intervallo, anche nella ripresa il Fornacette prova a vincere la partita; trovare spazi diventa però più difficile perché, anche senza creare granché, l'Atletico Piombino si difende meglio. Non ci riesce però sul quarto angolo consecutivo subito intorno all'ora di gioco: Shllaku finta il destro mandando tre avversari a vuoto e invece calcia col mancino trovando il palo dopo la deviazione di Caggiari. Per dare sfogo al predominio Pertici passa a tre punte, ma un episodio condanna il Fornacette alla sconfitta: Balluchi si fa trovare impreparato sulla punizione, peraltro splendida, di Brizi che dalla trequarti laterale (appena due gli uomini in barriera, segno che i pericoli s'attendevano semmai a centro area) imbulletta il pallone sotto il secondo incrocio. Una volta in svantaggio il Fornacette si disorienta e smette di creare occasioni da rete; favorito dal vento, l'Atletico Piombino si difende bene e chiude in pressione pur senza creare azioni per il raddoppio. Non che ne abbia bisogno: vincere 1-0 è sempre sufficiente, tanto più in un campionato così inestricabile. Calciatorepiù : classe 2006, nella ripresa Campani (Atletico Piombino) interpreta bene la posizione di terzino destro.