• Juniores RegionaliElite
  • 13/01/2024 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • LASTRIGIANA
    Castiglioni
    Talakhadze
    Tomeo
  • 3 - 2 13/01/2024 15.00.00
  • SAN GIULIANO
    Veli
    Baroni

Commento


LASTRIGIANA: Hila, Maritan, Bonaiuti, Stefanacci, Sona, De Pascalis, Castiglioni, Fontani, Tomeo, Innocenti, Talakhadze. A disp.: Magnolfi (1), Marchi, Corrado, Arrighetti, Vignolini, Mandolini, Oliveri, . All.: Guasti Davide
SAN GIULIANO: Giannini, Ferretti, Mandarano, Lelli, Papini, Galletti, Tarara, Accorsini, Balducci, Buzzanca, Nikiema. A disp.: Giaconi, Concordia, Murro, Mariani, Boraschi, Braccini, Nordio, Osabouhien, Braccini. All.: Balestri Federico
ARBITRO: Niccolo Venuti di Valdarno
RETI: Castiglioni, Talakhadze, Tomeo, Veli, Baroni
LASTRIGIANA: Hila, Maritan, Bonaiuti, Stefanacci, Sona, De Pascalis, Castiglioni, Fontani, Tomeo, F. Innocenti, Talakhadze. A disp.: F. Magnolfi, Marchi, Corrado, Arrighetti, Vignolini, Mandolini, Oliveri. All.: Davide Guasti.
SAN GIULIANO: Giannini, Ferretti, Mandarano, Lelli, T. Papini, Galletti, Tararà, Accorsini, Balducci, Buzzanca, Nikiema. A disp.: Giaconi, Concordia, Murro, M. Mariani, Boraschi, M. Braccini, Nordio, Osabuohien, F. Braccini. All.: Federico Balestri.
ARBITRO: Venuti di Valdarno
RETI: 28' Tomeo, 34' Talakhadze, 41' Lelli, 46' pt Nikiema, 75' Castiglioni.



Son tutte lì ammucchiate, e lì c'è anche la Lastrigiana che nonostante il pericolosissimo blackout nel finale di primo tempo, momento in cui il San Giuliano annulla il doppio svantaggio maturato a cavallo della mezz'ora, segnando il 3-2 a un quarto d'ora dalla fine vince la seconda delle ultime cinque partite e torna a candidarsi al successo finale. Può farlo perché nonostante il rallentamento di fine 2023 e inizio 2024 sono ancora tutte lì ammucchiate, a mangiarsi punti a vicenda; ma per farlo ha bisogno di ritrovare il prima possibile qualcuno degli infortunati: se a Corsi, Vettori, Parenti e Stefanucci, assenti cronici, s'aggiungono anche Niccolò Ballerini, El Youssefi e Mandolini, che Guasti recupera per la panchina ma che ancora deve lavorare per ritrovare la condizione, vincere rischia d'esser complicato. Eppure la gara sembrava essersi messa in discesa per la Lastrigiana che dopo un buon avvio (c'era un rigore: correttamente rilevato da Venuti, il fallo su Tomeo era un metro dentro l'area) e qualche difficoltà a verticalizzare al 28' passa avanti: segna Tomeo dopo aver tagliato a destra sul servizio di Fontani, che da destra si stava accentrando, e aver incrociato un tiro secco sul secondo palo. Il raddoppio arriva quasi subito: il filtrante di Maritan trova Tomeo nell'insolita posizione d'ala sinistra; il traversone rasoterra nel momento in cui Giannini accenna l'uscita favorisce Talakhadze che chiude l'azione accompagnando in porta il pallone del 2-0. Ma inaspettatamente la Lastrigiana si rilassa e tra il 40' e il primo minuto di recupero subisce due reti molto simili, e si vede costretta a ricominciare da capo: sui due angoli che Tommaso Papini calcia da sinistra la condannano la spizzata di Lelli sul secondo palo e la deviazione di Nikiema, forse testa o forse spalla, per il 2-1 e il 2-2 in sei minuti scarsi. Il primo tempo si chiude col gesto di convalida senza che ci sia il tempo di riprendere il gioco, situazione pessima per la Lastrigiana costretta a imbastire una ripresa all'attacco. L'interpretazione però è di livello, e dalla parte di Marchi arrivano subito due occasioni per il vantaggio: il pallone esce di poco a lato sia sul colpo di testa di Castiglioni, innescato dal traversone, sia sulla sua iniziativa personale chiusa con un diagonale secco. Al terzo tentativo la Lastrigiana torna avanti: Marchi trova di nuovo il fondo e la testa di Castiglioni che stavolta spinge il pallone nello specchio. Sul 3-2 però la memoria del primo tempo intimorisce la Lastrigiana che s'abbassa e comincia a balbettare; le va bene che il San Giuliano, agganciato dal San Marco Avenza con cui ora condivide l'ultima posizione, riesca a produrre soltanto due tiri non pericolosi con Nordio e Buzzanca. L'ultimo fischio di Venuti ufficializza il successo: la corsa al titolo è apertissima, son tutte lì ammucchiate. Calciatoripiù: Tomeo, Castiglioni, Marchi (Lastrigiana)