• Juniores RegionaliElite
  • 13/01/2024 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • ZENITH PRATO
    88' Nucci
  • 1 - 0 13/01/2024 15.00.00
  • MALISETI SEANO

Commento


ZENITH PRATO: Landini, Nucci, Bashkimi, Ammendola L., Pagli, Lombardi, Vignali, Ammendola N., Dessi, Massimo, D Agati. A disp.: Fiordi, Silveri, Caruso, Galeotti, Manganaro, Marrano, Faggi, Demiri . All.: Bellandi Fabrizio
MALISETI SEANO: Cavalieri A., Ingrassia, Coppini, Sensi, Menichetti F., Baldi, Andreola, Luccioletti, Dardha, Asara, Osasumwen. A disp.: Naselli, Aiazzi, Chiti, Meoni, Bartolozzi, Taglioli, Landini, Mema, Ballerini. All.: Di Vivona Alessandro
ARBITRO: Lorenzo Cammilli di Prato
RETI: 88' Nucci
ZENITH PRATO: N. Landini, Nucci, Bashkimi, N. Ammendola, Pagli, Lombardi, Vignali, L. Ammendola, Dessì, Massimo, D'Agati. A disp.: Fiordi, Silveri, Caruso, Galeotti, Manganaro, Marrano, Faggi. All.: Marcello Bucaioni.
MALISETI SEANO: Cavalieri, Ingrassia, Coppini, Sensi, Menichetti, Baldi, Andreola, Luccioletti, Dardha, Asara, Osasumwen. A disp.: Naselli, Aiazzi, Chiti, Meoni, Bartolozzi, Taglioli, R. Landini, Mema, J. Ballerini. All.: Alessandro Di Vivona.
ARBITRO: Cammilli di Prato
RETE: 88' Nucci.
NOTE: espulso Andreola (58').



Sembrerebbe quasi un segno. Avrebbe meritato di chiudere il primo tempo in svantaggio, e ne avrebbe avuto l'occasione: se Niccolò Landini non si fosse confermato un portiere eccezionale Coppini non avrebbe sbagliato il rigore con cui portare avanti il Maliseti, e la gara avrebbe assunto un profilo ben definito. Invece la Zenith porta lo 0-0 all'intervallo, cresce una volta trovata la superiorità numerica (espulso Andreola) e vince il derby a due minuti dalla fine: la rete di Nucci tiene vivissimo qualsiasi sogno stellato. Per alimentarlo c'è però bisogno di prestazioni più reattive di quella del primo tempo, nel quale il Maliseti domina anche se non riesce a segnare: molto incide la prestazione di Niccolò Landini, decisivo già sia al 10' sia al 20' su due tiri di Dardha che cerca la porta prima con una punizione dal limite e poi accentrandosi dalla corsia sinistra. In questo spezzone la Zenith riesce a costruire una sola opportunità, la punizione che da destra Vignali calcia verso il secondo palo: D'Agati tocca di testa schiacciando il pallone a terra dove lo inchioda Cavalieri. Ben più complesse sono le parate cui è chiamato Niccolò Landini dal destro rasoterra d'Asara (32') e soprattutto dal rigore di Coppini da lui stesso provocato (fallo su Osasumwen): dopo il suo tocco il pallone schizza sulla traversa, dove Coppini lo scaraventa di nuovo nel tentativo di riscattarsi sulla respinta. Si capisce perché all'intervallo lo 0-0 stia stretto al Maliseti, atteso però da una ripresa decisamente diversa: la annuncia il destro di Massimo che dalla trequarti cerca la porta con un tiro basso e potente bloccato da Cavalieri (50'). La seconda svolta della partita arriva di lì a poco: Cammilli prende per la seconda volta la targa ad Andreola e lo espelle costringendo il Maliseti a mezz'ora abbondante in inferiorità numerica. Ma perché la Zenith ne approfitti occorre attendere ancora: a metà esatta della ripresa Dardha sfiora la traversa con un destro secco in corsa. Poi d'un tratto si comincia a giocare nell'altra metà campo, battezzata innanzitutto da Dessì che in girata cerca il palo più lontano con un mancino rasoterra dal limite: Cavalieri blocca (71'). Finisce diversamente l'azione che a due minuti dalla fine Leonardo Ammendola costruisce con un traversone da destra: la leggera deviazione di Lombardi favorisce l'inserimento di Nucci che trova la porta con un tocco ravvicinato di destro. Alla Zenith, sembrerebbe quasi un segno, basta per vincere il derby e restare in piena lotta per il titolo regionale. Calciatorepiù: Niccolò Landini (Zenith Prato) para il rigore su cui ruota l'intera partita.