• Juniores RegionaliElite
  • 13/01/2024 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • GRASSINA
  • 0 - 3 13/01/2024 15.00.00
  • FRATRES PERIGNANO
    Ferrari
    Venturini
    Oliva

Commento


GRASSINA: Ceccuti, Ronchi, Cinquina, Senthilkumar, Chiti, Pescucci, Formigli, Roschi, Ballerini, Bambi, Manuali. A disp.: Tempestini, Acciai, Giraldi, Giudice, Cappelli, Sani, Moriani, Biondi, Faccendini (7). All.: Pisaneschi Giacomo
FRATRES PERIGNANO: Poltronieri, Gentile, Oliva, Diaz, Polito, Del Bono, Carrai D., Guelfi, Ferrari, Fallacara, Hoxha. A disp.: Chiaverini, Ceccanti, Mariani T., Venturini, Zanutto, Passoni, . All.: Pagliai Stefano
ARBITRO: Jurgen Lila di Valdarno
RETI: Ferrari, Venturini, Oliva
GRASSINA: Ceccuti, Ronchi, Cinquina, Senthilkumar, Chiti, Pescucci, Gelormini, Roschi, L. Ballerini, Bambi, Manuali. A disp.: Acciai, Giraldi, Giudice, Cappelli, Sani, Moriani, Biondi, Faccendini, Tempestini. All.: Giacomo Pisaneschi.
FRATRES PERIGNANO: Poltronieri, Gentile, Oliva, Diaz Garrido, Polito, Del Bono, D. Carrai, Guelfi, J. Ferrari, Fallacara, Hoxha. A disp.: Chiaverini, Ceccanti, T. Mariani, Venturin, Zanutto, Passoni. All.: Stefano Pagliai.
ARBITRO: Lila di Valdarno
RETI: 18' J. Ferrari, 75' Venturin, 87' Oliva.



Finora hanno costruito una cattedrale senza dire che ne avevano l'intenzione; improbabile che s'espongano adesso. Ma a questo punto della stagione è impossibile sottovalutare il Fratres Perignano che, forte d'una sola rete subita nelle ultime dieci partite (la segnò Vilcea dieci giorni fa, sugli sviluppi d'un calcio d'angolo), s'è piazzato stabilmente tra le protagoniste del campionato. È ben diversa la situazione del Grassina che sconfitto 0-3 continua a galleggiare ai margini della zona retrocessione: nel prossimo mese (oltre all'Affrico il calendario le propone tre scontri diretti, o giù di lì: Montelupo e Piombino fuori, San Giuliano in casa) dovrà riuscire a ritrovare con regolarità quel successo che le manca dal 18 novembre, 1-0 alla Lastrigiana. Si sapeva che col Perignano sarebbe stata una gara complicata; e si sapeva che l'obiettivo principale era non passare in svantaggio troppo presto: contro una squadra che si difende così bene rimontarlo è quasi impossibile. Ogni strategia va in frantumi intorno al quarto d'ora, quando Fallacara verticalizza dalla posizione d'esterno destro e premia il taglio di Jacopo Ferrari che dà un'occhiata a Ceccuti e dal limite scarica il mancino in porta. Costretto dunque a cambiare approccio alla partita, il Grassina crea un paio di buone occasioni (al tiro Bambi e Leonardo Ballerini) ma rischia su una nuova giocata da esterno a esterno che porta Fallacara alla battuta a rete: Ceccuti stavolta si salva, e poco più tardi replica su Hoxha che dal limite aveva cercato l'angolo; corretto il fischio di Lila che rileva il fuorigioco di Jacopo Ferrari e sulla ribattuta gli nega la doppietta. Lo 0-1 valica dunque l'intervallo, che il Grassina sfrutta per studiare un approccio più aggressivo: il forcing che ne segue genera però poche occasioni nitide; si sa che rompere la linea difensiva del Fratres Perignano è impresa complicata. A sancire la sconfitta piomba una ripartenza che trova scoperta la retroguardia: il lancio di Timothy Mariani da sinistra innesca Venturin che fa scorrere il pallone sul lato buono e con un tiro al volo lo schianta in porta. Anche se da giocare restano una decina di minuti e il recupero, la partita finisce qui; non se n'accorge il Perignano che nel finale porta a tre le reti di scarto col colpo di testa d'Oliva sulla punizione laterale di Dennis Carrai. Lo 0-3 è lo specchio d'una situazione contrapposta; e anche se non l'ammetterà mai a un piazzamento nobile ora il Perignano sta cominciando a pensare. Quanto nobile si vedrà.