• All.B Naz. Under 16 A-BC
  • 19/03/2023 15.00.00
  • Fiorentina
    Bonanno
    Pisani
  • 2 - 1 19/03/2023 15.00.00
  • Pisa
    Rosselli

Commento


RETI: Bonanno, Pisani, Rosselli
FIORENTINA: Dolfi, Sturli (72' Santarelli), Di Pierdomenico (72' Cassisa), Batignani, Biagioni, Turnone, Ciacci (72' Italiano), Pisani, Kasala, Bonanno (62' Milucci), Angiolini (58' Arcadipane). A disp.: Magalotti, Fiorini, Califano, Atzeni, Cassisa. All.: Capparella.
PISA: Giuliani, Pucci, Bacciardi, Giotti (78' Acquas), Morandi, Casarosa, Fabbri (41' Termini), Cenerini (72' Gaffarelli), Rosselli (62' Arnesi), Vivace, Capitanini (72' Shenaj). A disp.: Guidi, Silvestri, Ferracuti, Ragghianti. All.: Cois.
ARBITRO: Castorina di Lucca, coad. da Fallou e Rizzo.
RETI: 30' rig. Bonanno, 58' Rosselli, 80' Pisani.



Il gol di Pisani in extremis regala la vittoria alla Fiorentina e piega sul più bello un bel Pisa, che impegna la capolista fino in fondo in una gara sentita e combattuta. Avvio di gara subito su ritmi alti, occorre però attendere il 18' per assistere al primo tiro: Biagioni impegna Giuliani che mette in angolo. Dopo qualche minuto, proprio sugli sviluppi di un corner, Rosselli sfiora l'autogol. Il risultato si sblocca al 30', quando l'arbitro concede un penalty ai viola per un fallo di mano di Morandi, dopo un errore in disimpegno di Casarosa. Sul dischetto si presenta Bonanno che non sbaglia. La reazione del Pisa consiste soprattutto in una combinazione fra Vivace e Capitanini, conclusa con un tiro debole. La ripresa si apre al 47' con una buona azione sulla sinistra di Termini, il pallone arriva poi a Capitanini che però spara alle stelle. La replica viola più pericolosa è un gran tiro di Kasala dal limite disinnescato da Giuliani. Al termine di una fase di gioco molto intensa, al 58' Rosselli firma il pari, agganciando il pallone in area e scagliandolo alle spalle di Dolfi per l'uno a uno. I nerazzurri non si accontentano e al 64' hanno una ghiotta chance per raddoppiare, quando Termini viene atterrato da Dolfi in uscita conquistando un rigore. Casarosa si presenta sul dischetto ma si fa ipnotizzare da Dolfi. La Fiorentina si fa pericolosa con i nuovi entrati Milucci e Arcadipane, ma Giuliani è attentissimo, mentre al 68' Vivace si presenta a tu per tu con Dolfi dopo un veloce contropiede ma non riesce a finalizzare. Dopo 2' ancora Kasala impegna Giuliani, che risponde presente. La gara, dopo mille emozioni, sembra destinata a un epilogo in parità ma ecco che all'80' Pisani riceve un cross di Milucci e realizza il 2-1, fra le vibranti proteste degli ospiti che chiedono il fuorigioco. L'arbitro convalida la segnatura e dopo pochi minuti il triplice fischio sancisce il successo viola.