• Giovanissimi RegionaliE
  • 08/04/2023 11.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Santa Firmina
  • 1 - 2 08/04/2023 11.00.00
  • Figline 1965
    Nocenti
    Ciaperoni
    Degli Innocenti

Commento


RETI: Nocenti, Ciaperoni, Degli Innocenti
SANTA FIRMINA: Agostini, Ballerini, Lucci, Spadini, Sennati, Bertolini, Caposciutti, Casi, Cannoni, Stocchi, Pellegrini. A disp.: Boncompagni, Leoni, Nocenti, Politici, Osa, Tiribocchi, Zoeddu. All.: Marco Bacci.
FIGLINE: Bianchi, Fabbricanti, Vigni, Buccianti, Merli, Pieri, Ferretta, Becattini, Nocentini, Degli Innocenti, Skrapalliu. A disp.: Ferrucci, Tahiraj, Focardi, Maiolo, Rotesi, Panci, Bakoulias, Mandò, Ciaperoni. All.: Giampaolo Giugni.
ARBITRO: Nocentini di Arezzo.
RETI: 3' Degli Innocenti, 48' Nocenti, 59' Ciaperoni.



Il Santa Firmina perde probabilmente l'ultimo treno per la salvezza, sconfitto tra le mura amiche dal Figline dopo una gara combattutissima da entrambe le squadre e dove gli episodi hanno girato le spalle ai gialloverdi. Dal canto suo il Figline, squadra quadrata, con questa vittoria raggiunge Mazzola Valdarbia e Pontassieve a quota 29, pur dovendo ancora osservare il turno di riposo. Il Figline parte bene, non passano neanche tre minuti e segnano subito: azione sulla sinistra di Nocentini e pallone per Degli Innocenti che con una splendida girata trova una parabola perfetta che si infila in rete alla destra di Agostini. Il Santa Firmina sembra accusare il colpo e sono ancora i ragazzi di Giugni a rendersi pericolosi all'11 con Nocentini; il tiro termina a lato di un soffio. Al 20' ancora ospiti: punizione di Buccianti in mezzo sempre per Nocentini che di testa mette alto. Gli ospiti sono ben messi in campo e coprono ogni spazio, dimostrando grande determinazione e compattezza, al contrario di un Santa Firmina contratto e confuso. Bisogna infatti attendere il 29' per vedere la prima vera sortita offensiva degli aretini con Pellegrini che, servito in profondità da Casi, si fa anticipare dal portiere Bianchi. La ripresa è tutta un'altra musica per il Santa Firmina, decisamente in campo con un altro piglio. Al 37', su corner di Nocenti, Spadini devia il pallone troppo debolmente verso la porta consentendo alla difesa ospite di liberare. Al 42' bell'inserimento di Ballerini per Cannoni, che penetra in area e serve l'assist per Osa che da pochi passi sbaglia un gol che sembrava fatto. Al 45' rispondono gli ospiti: Becattini recupera palla a centrocampo e tira dalla distanza; il pallone sorvola di un niente la traversa. La pressione dei gialloverdi si fa tambureggiante e al 48', su punizione laterale di Bertolini, Nocenti con un gran tiro al volo trova l'angolino alla destra di Bianchi per l'1-1. Al 55' corner di Nocenti, mischia furibonda, Cannoni conclude in porta, il pallone viene respinto, ma al di là o al di qua della linea? Per il direttore di gara no. Si resta sull'1-1. Nel momento migliore del Santa Firmina il Figline torna in vantaggio: lancio di Mandò per Skrapalliu che serve Ciaperoni che, dopo essersi inserito tra i centrali difensivi, batte Agostini con una parabola che si insacca sul secondo palo. Al 62', con i locali sbilanciati in avanti, è Skrapalliu ad avere il pallone per chiudere la gara, ma solo a tu per tu con Agostini si fa ipnotizzare dal portiere locale. Il Santa Firmina spinge con tutte le proprie forze e i propri effettivi, al 68' Casi serve in profondità Cannoni che appena dentro l'area viene steso da un difensore ospite. Calcio di rigore per i ragazzi di Bacci ma Bertolini si fa ipnotizzare da Bianchi che para il penalty chiudendo di fatto la partita. Nel finale un tiro di Mandò finisce a fil di palo.
Calciatoripiù: Casi, Nocenti, Sennati
(Santa Firmina); Bianchi, Nocentini, Degli Innocenti, Ciaperoni (Figline).