• Giovanissimi RegionaliE
  • 11/12/2022 10.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Figline 1965
    Ferretta
  • 1 - 2 11/12/2022 10.00.00
  • Santa Firmina
    Bertolini
    Spadini

Commento


RETI: Ferretta, Bertolini, Spadini
FIGLINE: Raspini, Vigni, Fabbricanti, Buccianti, Merli, Pieri, Ferretta, Rotesi, Mandò, Degli Innocenti, Skrapalliu. A disp.: Tahiraj, Becattini, Luchini, Focardi, Nocentini, Maiolo, Lauria. All.: Emanuele Iacopozzi.
SANTA FIRMINA: Agostini, Leoni, Lucci, Spadini, Sennati, Bertolini, Nibbi, Nocenti, Osa, Stocchi, Pellegrini. A disp.: Ballerini, Boncompagni, Caposciutti, Martoglio, Politici, Tiribocchi. All.: Marco Bacci.
ARBITRO: Cardinali sez. Valdarno.
RETI: Ferretta, Spadini, Bertolini.



Vittoria in rimonta, tre punti preziosissimi e sorpasso in classifica. Il Santa Firmina fa festa a Figline, battendo 2-1 i gialloblù locali nello scontro diretto per la salvezza. Su un terreno di gioco parecchio allentato, al limite della praticabilità, Figline e Santa Firmina si sono affrontate a viso aperto, entrambe desiderose di far loro i tre punti per smuovere una classifica fin qui avara di punti. Gialloblù e gialloverdi approcciano bene al match, presentandosi abbastanza presto con pericolosità dalle parti di Raspini e Agostini. Dopo due tentativi non andati a buon fine, sono i padroni di casa a colpire per primi: intorno al 20' Mandò serve Degli Innocenti che crossa prontamente per l'ottimo inserimento di Ferretta; il Santa Firmina si perde la marcatura, il numero 7 gialloblù infila in pallone in rete per l'immediato 1-0. Costretti a rincorrere, gli ospiti rispondono comunque bene, facendo girare palla e costruendo qualche buona occasione per il pari. I tiri più insidiosi sono da calcio da fermo con due conclusioni a botta sicura (una di Osa): in un caso il difensore e nell'altro il portiere di casa riescono ad allontanare la minaccia. Nel finale di primo tempo è il Figline ad andare vicinissimo al gol mancando di un niente il 2-0: nell'occasione si supera Agostini, autore di una bellissima parata. Nella ripresa è il Santa Firmina a ripartire con maggior piglio, andando prima vicina al gol e poi trovandolo intorno al quarto d'ora: l'1-1 è di Spadini con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il gol dà forza ed entusiasmo ai ragazzi di Bacci, ancora pericolosi poco dopo: di nuovo Spadini recupera palla e serve in profondità Osa che conclude in porta trovando la parata del portiere; riprende palla Pellegrini che conclude trovando ancora l'ottima risposta del numero uno gialloblù, il pallone viene poi ripreso da Spadini che conclude alto di un niente. Il Santa Firmina spinge alla ricerca del sorpasso e riesce a trovarlo grazie a Bertolini, protagonista di una gran punizione da circa venti metri. Il Figline non ci sta e attacca fino alla fine alla ricerca del pari, ma il Santa Firmina si tiene strettissimo il suo vantaggio amministrandolo bene fino alla fine e facendo suoi tre punti fondamentali per il suo cammino.
Calciatoripiù
: nella bella prova di tutto il Santa Firmina, protagonista di una grande rimonta, spiccano Nocenti, Spadini e Bertolini .