RETI: Zingoni, Caso
PONTEDERA: Saati, Cellai, Gaggioli, Campetti, Degl'Innocenti, Gentile, Tellini (48' Pucci), Cerri (72' Sassorossi), Zingoni, Borgheresi (53' Vella), Filippi (53' Di Donfrancesco). A disp.: Rimediotti, Giacomelli, Leotta, Mema. All.: Massimo Pacciani.
VIRTUS ENTELLA: Mazzino, Tarozzi, Rovegno, Santonastaso, Bravoco, Ottaviani, Matei (63' Scotto), Mallamace, Caso, Maurizio (41' Contu), Venturini (58' Paltrinieri). A disp.: Guidi, Badini, Belati, Capellino, De Filippi. All.: Cisco Guida.
ARBITRO: Nocciolini di Prato, coad. da Petri e Terni.
RETI: 48' Caso, 74' Zingoni.
NOTE: espulsi 56' Tarozzi, 80' Bravoco.
Sfida dì alta quota quelle in programma oggi pomeriggio allo stadio Marconcini di Pontedera, tra i padroni di casa e la Virtus Entella, le due squadre che occupano le posizioni più alte della classifica insieme al Siena. E come la maggior parte delle partite più attese lo spettacolo ha latitato, lasciando il posto alla paura di perdere, ad un numero elevato di errori anche nell'esecuzione dei gesti più semplici e soprattutto a un nervosismo un po' troppo elevato.
Primo tempo noioso, troppo bloccate le due squadre preoccupate più a non subire gol piuttosto che a provare la via del vantaggio. Così i primi 35 minuti scorrono via senza emozioni e senza occasioni degne di nota.
Il secondo tempo sembra iniziare sullo stesso profilo, fino al 8' minuto, quando la Virtus Entella riesce a sbloccare il risultato. Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti calciata di Tarozzi, si dimostra molto bravo Caso che stoppa la palla e in mezza girata di destro la infila all'angolino basso alla destra di Saati che incolpevole non può far niente per deviare il pallone. Questo episodio ha improvvisamente ravvivato la partita e scaldato anche gli animi, non solo in campo ma anche sugli spalti. Il primo a farne le spese è stato Tarozzi, terzino destro dell'Entella che prendeva un cartellino rosso per doppia ammonizione finiva la partita anzitempo.
A questo punto, col Pontedera sotto 1-0 ma in superiorità numerica, la partita cambiava improvvisamente copione: adesso le squadre si sono allungate e si passa dalla possibilità del raddoppio per gli ospiti a quella del pareggio per i padroni di casa. E proprio il Pontedera al 36' riesce a trovare il gol del 1-1 con Zingoni che di testa da dentro l'area piccola insacca su un cross preciso dalla destra di Sassorossi.
Gli ultimi 4 minuti più i 6 di recupero, pur non portando al cambiamento del risultato, sono stati molto accesi dal punto di vista dell'agonismo, e a farne le spese è stata ancora la squadra ligure che ha subito l'espulsione di capitan Bravoco, di un componente della panchina e l'ammonizione anche dell'allenatore.
Finiva così tra le polemiche e gli animi accesi il big match della giornata. Da segnalare tra i migliori Tarozzi (classe 2009) e Ottaviani tra gli ospiti; nelle file del Pontedera bene Zingoni e Didonfrancesco, che entrato nel secondo tempo, ha dato vigore all'azione del Pontedera.
f.v.
Commento di : campio