RETI: Cerri, Zingoni, Pucci, Giaquinto, Filippi, Zingoni, Sassorossi
AQUILA MONTEVARCHI: Lapi, Valentini, Rossini, Stianti, Mariniello, Degli Innocenti, Galastri, Simoni, Buzzanga, Campaioli, Lamaj. A disp.: Subashi, Vallasi, Carotti, Fralli, Ragona, Brogi, Botticelli, Taiti, Pacifico. All.: Leonardo Massai.
PONTEDERA: Raffi, Giaquinto, Gaggioli (Mema), Campetti, Cellai (Sala), Gentile, Tellini (Giacomelli), Cerri (Didonfrancesco), Zingoni (Sassorossi), Borgheresi (Vella), Pucci. A disp.: Sanna, Berrugi. All.: Massimo Pacciani.
ARBITRO: Artini di Firenze, coad. da Calvetti di Firenze e Giovanili di Arezzo.
RETI: Zingoni 2, Cerri, Pucci, Filippi, Sassorossi, Giaquinto.
Il rocambolesco e controverso pareggio interno alla prima uscita contro il Gubbio è alle spalle: il Pontedera ingrana prontamente la marcia alta e incrementa i giri al motore espugnando con un punteggio netto e una prova di forza annessa il campo dell'Aquila Montevarchi. La gara propone alcuni minuti, quelli iniziali fino al 10' circa, combattuti e in equilibrio ma la sensazione è che le qualità dei granata siano lì, pronte a manifestarsi. Il tappo che dà il via alle danze dei granata lo toglie Zingoni, che apre le marcature deviando in rete un cross proveniente dal corner. L'Aquila accusa il colpo, il Pontedera prosegue nella sua accelerazione: un rilancio in profondità premia il movimento del solito Zingoni che, dopo essersi defilato leggermente sulla sinistra per evitare un paio di avversari, supera Lapi in uscita con un diagonale di chirurgica precisione. Nel contesto di un primo tempo che si tinge tutto di granata, prima del riposo c'è spazio anche per il punto del 3-0: lo firma Cerri in proiezione offensiva dalla mediana, anche lui con un tiro in diagonale che finalizza una bella manovra corale degli ospiti, con Zingoni che propone l'assist vincente per il compagno. La ripresa inizia facendo proseguire l'esito dei primi 40' di gioco, e dopo appena un minuto arriva la quarta rete dei granata, quando Pucci si impossessa di un pallone conteso ad un avversario e opta per la soluzione al volo, imprimendo al pallone una traiettoria perfetta che strappa gli applausi di tutto il pubblico presente. Nei minuti successivi l'Aquila Montevarchi prova a scuotersi e si rende pericolosa con Pacifico e Boticcelli, ma non è giornata e la porta ospite resta inviolata. nella parte finale del match il Pontedera legittima fino in fondo la conquista dell'intera posta trovando altre tre volte la via del gol. Il quinto lo realizza Filippi anche lui abile finalizzatore di una manovra corale avvolgente imbastita dai compagni, poi è il turno di Sassorossi che, impossessatosi del pallone al limite dell'area avversaria, lo spedisce in rete con mira accurata e potenza. L'ultimo sigillo di giornata è quello impresso da Giaquinto, il cui beffardo tiro-cross inganna il portiere avversario fissando il risultato in modo definitivo.
Calciatoripiù: Tellini, Zingoni, Borgheresi (Pontedera).