• GiovanissimeA
  • 05/11/2022 17.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • ACADEMY LIVORNO
  • 4 - 1 05/11/2022 17.00.00
  • LUCCHESE
    Lentini
    Lentini
    Lentini
    Lentini
    Citti

Commento


ACADEMY LIVORNO: Liuzzi, Cataldo, Tavernini, Ventre, Lascialfari, Sangiacomo, Profeti, Bartoli, Lentini, Mazzinghi, Rossi. A disp.: Pardini, Souayah, , . All.:
RETI: Lentini, Lentini, Lentini, Lentini, Citti
ACADEMY LIVORNO: Liuzzi, Cataldo (cap), Tavernini, Ventre, Lascialfari, Sangiacomo, Profeti, Bartoli, Lentini. A disp.: Souayah, Mazzinghi, Pardini, Rossi. All.: Lorenzo Bernardinello.
LUCCHESE: Cordeschi, Santori, Zendroni, Masini R., Marcucci, Marchini, Masini S., El Maroini, Citti (cap). A disp.: Datteri, Marchi, Meschi, Narducci, Pinocci. All.: Mauro Tognetti.
ARBITRO: Daniele Frediani di Pisa.
RETI: Lentini 4; Citti.



Bella partita, combattuta e fisica, che finalmente sorride all' Academy Livorno. Bastano 8 secondi a Lentini per andare in rete con un'azione personale dopo il calcio d' inizio, andando di forza a liberarsi per il tiro e freddare così la portiera rossonera. Lucchese che ci prova con conclusioni poco convinte ma costantemente nella metà campo avversaria. Academy tiene e si fa vedere ma senza trovare la porta. Al 10' proprio da un rinvio dal fondo imperfetto, ancora Lentini ne approfitta, controllando ed entrando in area, resistendo ai contrasti e portando a due le reti livornesi. Passano 2 minuti e la tripletta è servita, ancora Lentini ancora di forza a farsi spazio e trafiggere Cordeschi. Ormai l'Academy sente di poter assaporare i primi 3 punti della stagione e su azione dalla sinistra con tiro di Sangiacomo ribattuto, Lentini trova il poker di sinistro in diagonale già al 15'. Capitan Citti prova a dare una scossa e su punizione trova però la parte alta della traversa a negarle il gol. Il primo tempo continua con la Lucchese che crea, ma la difesa livornese è concentrata e chiude ogni tiro, tanto che Liuzzi finisce inoperosa.
Secondo tempo senza gol, ma fotocopia del primo, con El Maroini insidiosa insieme alle punizioni di Citti per la Lucchese, e Sangiacomo che impegna Cordeschi, ma le reti non arrivano. C'è tempo per i cambi livornesi con Rossi e Souayah che danno respiro a Bartoli e Profeti.
Il terzo tempo inizia con l'attacco livornese cambiato per l'entrata di Pardini al posto di Lentini. Attacco più dinamico adesso ma la difesa lucchese non manca di grinta e fisicità, tenendo bene, anche con le cattive la nuova entrata. Le occasioni non mancano da ambo le parti, ma sia Cordeschi che Liuzzi alzano gli scudi. Il gol della Lucchese arriva al 20' da una gran bella punizione del capitano Citti, che dalla destra manda la palla all'incrocio opposto dove Liuzzi questa volta non può far altro che guardare. Ultimi 5 minuti in avanti per le rossonere ma in questa giornata sembra andar tutto bene alle livornesi, sempre pronte a ribattere e combattere fino al triplice fischio. Finisce 4-1 per l'Academy, una vittoria che fa morale per il prossimo scontro diretto con il Pontedera, ed una sconfitta per la Lucchese ma che per quello che si è visto, fa ben sperare per l'impegno casalingo contro il Grosseto.