RETI: Ndiouck, Susini, Pro
SANTACROCE: Forassiepi, La Polla (Fogli), Nozadze, Macelloni, Paolozza, Rosamilia, Riccioni, Pro (Accogli), Susini (Iacopini), Ndiouck (Giannetti), Volterrani (Battini). All.: Andrea Melai.
SAN MINIATO: Gelli, Pengo, Badalassi, Capodici, Billeri, Bruno, Rizzo, Nacci, Borghini, Benericetti, Othmane. A disp.: Cardini, Niccolai, Pinori, De Rosa. All.: Sauro Giunti.
ARBITRO: Piffanelli di Pontedera.
RETI: Susini, Ndiouck, Pro.
La capolista Santacroce chiude al meglio il 2022 centrando il nono successo stagionale contro il San Miniato. La squadra di casa si porta dunque a 28 punti in classifica mentre gli ospiti restano fermi a quota 10. Prima frazione tutto sommato combattuta che ha visto il San Miniato tentare il primo affondo del match con Benericetti che davanti alla porta viene murato da un difensore rivale con un intervento provvidenziale. Poco dopo ancora gli ospiti ci provano con la conclusione di Othmane che da posizione defilata trova la pronta respinta di Forassiepi. A questo punto si vede il Santacroce che al 10' passa avanti al primo affondo grazie al decimo timbro stagionale di Susini che non lascia scampo a Gelli. Nella ripresa la truppa di mister Melai raddoppia al 50' con Ndiouck, autore del 2-0 che taglia le gambe ad un comunque generoso San Miniato che finisce poi per subire anche la terza rete al 70' ad opera di Pro. Gli ospiti nella ripresa si sono affacciati nella metà campo rivale con le conclusioni da fuori area di Capodici e Badalassi, entrambe bloccate senza troppi patemi da Forassiepi. Evidente la soddisfazione nelle file del Santacroce per una prestazione di alto livello sia da parte dei titolari, ma anche da parte di chi è subentrato a gara in corso, cosa sicuramente non scontata e che testimonia l'unione tra calciatori e allenatore. Mister Melai e i suoi ragazzi non hanno iniziato la stagione con i favori del pronostico, ma il primo posto occupato è sicuramente meritato e frutto del duro lavoro svolto settimana dopo settimana. Per il San Miniato invece una sconfitta su un campo difficile, ma i ragazzi di mister Giunti, pur soffrendo in alcuni tratti, sono rimasti in partita fino al 2-0 dimostrando di essere una squadra viva e con carattere che potrà sicuramente risalire la china.
Calciatoripiù : collettivo del Santacroce.