RETI: Lemmetti, Caccamo, Cantarella, Croci
EMPOLI: Terri, Cecchini, Mantovani, Simonetti, Mazzantini, Botti, Castagnoli, Olivieri, Boeri, D'Ambrosi, Geri, Mosso, Brogi, Crispino, Di Pede, Lemmetti, Petreni, Carotenuto. All.: Fabio Zaza.
FIORENTINA: Rosi, Laurentini, Monini, DI Lauro, Organi, Valero, Cantarella, Lovari, Baldi, COscini, Barzagli, Petrini, Lucido, Moschino, Venturelli, Caccamo, Croci, Paolantoni. All.: Alessio Orsini.
RETI: 40' Lemmetti, 45' Caccamo, 57' Croci, 59' Cantarella.
NOTE: parziali: 0-0, 1-0, 0-3.
In rimonta e con un micidiale crescendo di stile rossiniano, la Fiorentina piega l'Empoli per tre a uno e, con la vittoria ai giochi pre-gara, si prende il successo anche dal punto di vista Figc. Sono due squadre che non hanno bisogno di presentazioni a dar vita al big-match di giornata, che richiama un pubblico interessato, partecipe e numeroso. Detto del preludio alla gara, il primo tempo termina a reti inviolate e propone un bel possesso palla da parte dell'Empoli (modulo 3-3-2), mentre la Fiorentina (3-2-3) evidenzia un pizzico di fatica a uscire in fase di proposizione rispetto al proprio standard. La pressione offensiva degli azzurri porta a qualche buon intervento compiuto da Rosi, ma al primo riposo del pomeriggio si va appunto sullo 0-0. Nella ripresa la gara decolla, sale d'intensità, le due squadre si affrontano a viso aperto. La Fiorentina va vicinissima al gol con il palo clamoroso colto da Valero, l'Empoli a sua volta conquista numerosi corner, impegna Paolantoni in qualche intervento, e sblocca il risultato proprio allo scadere: scocca difatti il 40' quando, sugli sviluppi di un rilancio in profondità, Lemmetti arriva sul pallone prima di tutti e beffa il portiere rivale, 1-0. Chiamata a reagire, la Fiorentina risponde presente; nell'ultimo terzo, grazie anche a qualche accorgimento tattico operato dal proprio mister, i viola prendono in mano la situazione e mettono paura agli avversari prima con il palo di Petrini, poi con il penalty di Organi parato dal portiere locale. La rete del pari è nell'aria e nasce dai piedi di Cantarella, che tiene palla e serve Caccamo, bravissimo nel capire la dinamica di gioco e a concludere in rete con un tiro potente e preciso. Nel finale è Croci, con un tiro angolatissimo dopo un assist di Cantarella, a firmare il raddoppio scatenando gli applausi del su pubblico, prima che la scena si ripeta quando proprio Cantarella, con caparbietà, a tempo quasi scaduto si presenta davanti al numero uno di casa e lo supera con caparbietà e precisione. Vince la Fiorentina, e gli applausi più vigorosi sono per i gigliati, ma l'Empoli a sua volta è meritevole di complimenti per questa gara e, soprattutto, per tutto il resto della stagione che ha disputato.