• Esordienti Prof.A
  • 19/02/2023 12.00.00
  • FIORENTINA
  • 3 - 2 19/02/2023 12.00.00
  • PISA

Commento


FIORENTINA: Paolantoni, Laurentini, Di Lauro, Organi, Valero, Lovari, Coscini, Barzagli, Caccamo. Entrati: Callai, Monini, Cantarella, Baldi, Petrini, Lucido, Moschino, Venturelli, Croci. All.: Alessio Orsini.
PISA: Benedettini, Bracci, Corsini, Perjoni, Rinaldini, Iuppa, Bologna, Olivieri, Capitoni, Bertozzi, Santomauro, Guidi, Berni, Nannetti, Ramacciotti, Di Simo, Mariotti. All.: Marco Salvadori - Francesco Rosi.
RETI: Petrini, rig. Di Simo, Venturelli, Capitoni, Cantarella.
NOTE: parziali: 0-0, 1-1, 2-1.



Operazione aggancio riuscita: la Fiorentina si prende il big-match contro il Pisa e, in graduatoria Figc, affianca i nerazzurri che li precedevano alla vigilia. Una delle gare più attese di questo finale di campionato non delude per niente le attese, e mette di fronte due dei migliori tre collettivi della Toscana. Ne viene fuori una gara spigolosa e combattuta, che dopo la perfetta parità dei giochi pre-gara e dei primi due tempi, si è decisa nel terzo. Senza gol e senza grandi occasioni i primi 20' di gioco, anche se c'è più lavoro per Benedettini. Nella ripresa spazio invece per il primo gol di giornata, e lo realizza Petrini che risolve in rete una mischia accesasi in area ospite dopo un fallo laterale. I viola cercano anche il raddoppio con Croci e Barzagli, ma il Pisa è pienamente in partita e lo dimostra agguantando il pari grazie a un penalty conquistato da Raciti e trasformato senza esitazioni da Di Simo. L'ultimo terzo è allora quello decisivo e la gara si infiamma, i locali ripartono forte e trovano il secondo gol con la rasoiata di Venturelli da appena fuori area. Il Pisa non ci sta e agguanta di nuovo il pari con Capitoni, ben servito da un cross di Berni, andando poi dopo appena 1' vicinissimo al 2-3 con Perjoni, che spara alto da buona posizione dopo un bel filtrante di Capitoni. A decidere tutto è allora Cantarella, che si fa trovare pronto e reattivo per deviare in rete da centro area un perfetto cross di Lovari, in azione sulla sinistra. Nel finale spazio per occasioni su ambedue i fronti, ma il 3-2 resiste e fa gridare di gioia i viola. Ora si deciderà tutto in una spettacolare volata a tre in queste ultime partite. Lo spettacolo migliore deve ancora venire.