RETI: Coscini, Coscini, Cantarella, Monini, Pergjoni
FIORENTINA: Rosi, Laurentini, Monini, Valero, Organi, Di Lauro, Cantarella, Lovari, Barzagli, Coscini, Caccamo, Petrini, Lucido, Moschino, Venturelli, Di Blasi, Ronchetti, Paolantoni. All.: Alessio Orsini.
PISA B: Benedettini, Bracci, Corsini, Perjoni, Berni, Iuppa, Bologna, Olivieri, Capitoni, Bertozzi, Santomauro, Nannetti, Ramacciotti, Raciti, Di Simo, Mariotti. All.:Francesco Rosi - Marco Salvadori
RETI: Coscini 2, rig. Monini, Cantarella, Perjoni.
NOTE: parziali: 1-0, 1-0, 2-1.
La cornice del pubblico ricorda che questa è un'occasione importante. Al Barco di Novoli la Fiorentina si gioca molto della sua rincorsa alle finali ospitando il Pisa B, del tutto intenzionato a ostacolare lo sprint dei viola. Sono due squadre che assieme all'Empoli rappresentano il meglio di questa categoria e la gara non delude le attese. Intanto i colpi di scena, perché si parte con la Fiorentina costretta a rincorrere i nerazzurri, visto che gli ospiti vincono in modo brillante i giochi pre-gara. I primi 20' però sono interpretati benissimo dai padroni di casa, che danno vita a una delle loro migliori prove stagionali sfiorando subito il gol con Lovari, che impegna da distanza ravvicinata Benedettini. La gara si fa man mano più combattuta, il Pisa inizia a rendersi sempre più pericoloso ma il gol gigliato taglia in due il parziale: Coscini riceve palla dalla pregevole sponda di Cantarella e punta la porta rivale, superando poi il portiere per l'uno a zero. Si va al riposo su questo risultato, dopo le proteste del Pisa che reclama per un fallo in piena area avversaria che era più giusto sanzionare, a tempo scaduto. Gli ospiti reagiscono d'orgoglio nella ripresa, la gara sale ulteriormente d'intensità con gli attacchi ospiti in cerca del pari e i tentativi dei gigliati per il raddoppio; questi ultimi trovano il modo di alleggerire la pressione avversaria e conquistano un rigore grazie all'ottimo spunto di Barzagli. Sul dischetto va Monini che spiazza il portiere e firma il 2-0. I nerazzurri giocano il terzo tempo con tanta voglia di aggiudicarselo e attaccano mettendo in difficoltà i viola, che difendono con le unghie per diversi minuti. Meritato il gol di Perjoni che riduce le distanze e premia gli sforzi prodotti dai ragazzi di Salvadori e Rosi. Il tecnico di casa cambia qualcosa in corso d'opera e la mossa dà i suoi frutti: Cantarella viene servito in zona-tiro, rientra con una finta eludendo l'intervento del diretto avversario e poi scarica in rete una rasoiata imparabile. Nel finale i viola mettono poi il proverbiale punto esclamativo sulla loro vittoria con l'ultima rete di giornata: la firma ancora Coscini, che realizza così una doppietta personale, con una deviazione ravvicinata in occasione di un tiro-cross dalla sinistra di Lovari, fra le proteste dei nerazzurri che reclamano un off-side del giocatore al momento del tocco sottomisura. Tanti, e meritati, gli applausi del pubblico al termine di una gara combattuta e a tratti spigolosa e un po' nervosa.
Calciatoripiù: Cantarella, Coscini, Lovari (Fiorentina).