RETI: Bologna, Bologna
PISA B: Benedettini, Bracci, Corsini, Parjoni, Rinaldini, Ramacciotti, Bologna, Olivieri, Capitoni, Bertozzi, Santomauro, Mariotti, Bapary, Raciti, Di Simo. All.: Marco Salvadori.
FIORENTINA: Rosi, Laurentini, Monini, Ventrice, Organi, Valero, Cantarella, Lovari, Barzagli, COscini, DI Blasi, Boschi, Lucido, Moschino, Manzini, Croci, Bianchi, Paolantoni. All.: Alessio Orsini.
RETE: 2 Bologna.
NOTE: parziali: 2-0, 0-0, 0-0.
Fin qui sono arrivati due indizi; in attesa del terzo che, come nella migliore tradizione dei romanzi gialli, fornisca una solida prova, il Pisa si conferma come una delle due-tre realtà più solide e attrezzate della categoria Under 13 e si prende un'altra vittoria contro la Fiorentina dopo quella all'esordio del turno precedente. Sta tutta in un primo tempo formidabile la chiave con cui i nerazzurri giungono al successo: i ragazzi diretti da Marco Salvadori infatti resistono alla partenza lanciata della Fiorentina, che nei primi 4' attacca a pieno organico e preme in avanti, e poi iniziano pian piano a distendersi in avanti, conquistando spazi e sviluppando gioco offensivo. Si segnalano un paio di occasioni potenziali su altrettanti cross di Santomauro dalla fascia che non trovano i compagni a centro area pronti per un soffio, ma la rete dei padroni di casa è nell'aria e arriva poco dopo. Perjoni si incarica di battere un calcio piazzato, la sua conclusione potente viene ribattuta dal portiere viola ma trova prontissimo per il tap-in vincente sottomisura Bologna, che realizza l'uno a zero. La gara sale ulteriormente di tono e il Pisa mantiene il pedale del gas premuto, trovando dopo poco anche il raddoppio: il 2-0 lo firma ancora Bologna, che rinnova l'intesa con Perjoni scattando per vie verticali su un rilancio filtrante del compagno. Bologna arriva per primo sul pallone, lo controlla e poi lo spedisce in rete con una conclusione potente e precisa. Dopo aver registrato due gol nei primi 20' di gioco, la gara - nelle restanti due frazioni - propone due parziali a reti inviolate. Il divertimento non manca comunque al pubblico, che assiste a una gara dai ritmi elevati che però si sviluppa soprattutto a centrocampo, reparto nel quale le due squadre si sfidano senza scoprirsi troppo, il Pisa amministra il doppio vantaggio e la compagine gigliata cerca di rientrare in partita. La miglior occasione per riaprire i giochi gli ospiti ce l'hanno nel finale, al 57', quando è strepitoso Benedettini ad alzare sopra la traversa disinnescando così la minaccia una conclusione ravvicinata di un attaccante avversario; da segnalare, sempre nel terzo tempo, due chance anche per i locali, pericolosi con un tiro a fil di palo di Santomauro e una gran conclusione di Oliveri parata in bello stile dall'estremo difensore viola.