• Terza CategoriaPisa - A
  • 14/05/2023 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Romaiano
  • 3 - 3 14/05/2023 16.00.00
  • La Fornace
    Guerrini
    Cerri
    Ndiaye
    Pistolesi
    Pistolesi
    Fontanelli

Commento


RETI: Guerrini, Cerri, Ndiaye, Pistolesi, Pistolesi, Fontanelli
ROMAIANO: Falaschi, Russo, Gherardini, Bachi, Tinghi, Bertucci, Guerrini, A. Genco (70' Thiam), Ndiaye (73' Sani), Cerri, Dolfi (46' Ruggiero). All.: Matteo Mariottini.
LA FORNACE: Ronda, Menichetti, Parentini, Martone, F. Martinelli, Castellini, Barani, Fillanti, Fontanelli, Maneschi, Pistolesi. A disp.: Albano, Battini, A. Martinelli, Caterino, Lazzerini, Pantani, Vannini, Volpi. All.: Valerio Bilanci.
ARBITRO: Murgia di Pisa.
RETI: 16' rig., 24' Pistolesi, 34' Fontanelli, 45' Ndiaye, 58' rig. Guerrini, 68' Cerri.
NOTE: espulsi Castellini al 47' e Ronda all'86'.



La Fornace si fa clamorosamente rimontare tre gol di vantaggio dal Romaiano e dice addio all'opportunità di qualificarsi ai play-off: partita veramente incredibile quella del Rosati di San Donato, dove le emozioni si sono susseguite dall'inizio alla fine. La gara, dopo 15' di studio, si accende quando Maneschi si guadagna un rigore e Pistolesi lo trasforma spiazzando il portiere, dopodiché gli ospiti giocano meglio, colpiscono un palo e raddoppiano al 24' ancora con Pistolesi che devia in rete di testa un perfetto assist di Parentini. I padroni di casa tentano di rispondere col vivace Ndiaye che se ne va sulla fascia e mette dentro un cross invitante che nessun compagno raccoglie, ma al 34' è ancora la Fornace a realizzare lo 0-3 con Fontanelli che spinge in porta una corta respinta di Falaschi sulla conclusione di Barani al termine di una bella azione. Nel finale di tempo reazione veemente del Romaiano che prima ci prova con un tiro di Cerri e poi accorcia con Ndiaye, che approfitta di un errore in disimpegno, scarta due uomini e insacca con un preciso tiro col mancino. Nella ripresa i locali mostrano subito un atteggiamento aggressivo e attaccano grazie alle folate di Guerrini e Ndiaye. Proprio quest'ultimo sfugge alla marcatura del difensore e viene atterrato da Castellini: l'arbitro assegna il penalty, nonostante le proteste ospiti che giudicano il fallo fuori area, e Guerrini spiazza Ronda per il 2-3. Nella circostanza viene pure espulso lo stesso Castellini e così il Romaiano può approfittare della superiorità numerica, pareggiando i conti al 68' con Cerri che sfrutta un'ottima uscita di Bachi palla al piede e con un gran tiro a giro scuote la rete. Nel finale la Fornace resta addirittura in nove per l'espulsione di Ronda, ma nonostante la doppia inferiorità numerica, prima Martinelli e poi Barani impegnano Falaschi a due difficili parate. Nel recupero proteste sia degli ospiti per un fallo su Lazzerini parso netto, ma non rilevato dal direttore di gara, sia dei locali per un fuorigioco dubbio fischiato a Ruggiero. Si conclude con l'amaro in bocca il campionato della Fornace di mister Bilanci, che però è stata un'assoluta protagonista durante l'intera stagione stazionando sempre nei piani nobili della classifica. Il Romaiano saluta i propri tifosi con una prova di grande carattere, anche se alla fine del girone di andata le aspettative erano di centrare i play-off.
Calciatoripiù: Ndiaye, Cerri
(Romaiano) Pistolesi (La Fornace).