• Terza CategoriaPisa - A
  • 12/03/2023 15:00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • La Fornace
  • 1 - 2 12/03/2023 15:00.00
  • Litorale Pisano
    Pistolesi
    Mascagni
    Matteoni

Commento


RETI: Pistolesi, Mascagni, Matteoni
LA FORNACE: Ronda, Caterino, Pantani, Martone, Castellini, A. Martinelli, Boldrini (60' Menichetti), Volpi, Pistolesi, Fillanti (77' Eschiti), Lazzerini (50' Fontanelli). A disp.: Albano, F. Martinelli, Vannini. All.: Valerio Bilanci.
LITORALE PISANO: Salvadogi, Nurra (72' Ghelardoni), Guercini, Semir, Politano, De Blasi, Ambrosio (65' Bandinelli), Tranquillo (70' Di Grande), Mascagni (75' Giovannelli), Scala (80' Baki), Matteoni. A disp.: Paolicchi, Puglia. All.: Nicola Bandini.
ARBITRO: Mammini di Pontedera.
RETI: 21' Mascagni rig., 50' Pistolesi rig., 93' Matteoni.



Una giornata storta per La Fornace che esce sconfitta dalla partita contro il Litorale Pisano, al termine di una gara che ha visto i padroni di casa creare numerose occasioni senza però sfruttarle al meglio. Bravi gli ospiti a finalizzare le poche chance a loro favore riuscendo a portare a casa tre punti pesantissimi. La partenza è di marca locale con Pistolesi che nei primi 5' ha due palle-gol che però non sfrutta al meglio: la prima servito in area da un filtrante di Fillanti calcia di destro, ma Salvadogi para; la seconda, dopo un perfetto assist di Lazzerini, incrocia troppo il sinistro con la palla che sfiora il palo. Reagiscono gli ospiti con un tiro da 20 metri di Matteoni deviato in angolo da Ronda. Ma sono sempre i padroni di casa a spingere forte e al 16' ci provano dal limite dell'area con Lazzerini, ma il suo sinistro viene neutralizzato da Salvadogi. Al 18' gli ospiti reclamano un calcio di rigore, quando Matteoni, servito in profondità da Scala e in sospetta posizione di fuorigioco, arriva a tu per tu con Ronda che devia il cucchiaio della punta marinese prima di travolgerlo: per l'arbitro è tutto regolare. Passano pochi istanti e da una disattenzione difensiva dei padroni di casa Mascagni si procura e trasforma un calcio di rigore per il momentaneo 0-1. La Fornace non si scompone e continua ad attaccare e al 27', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Fillanti costringe Salvadogi alla parata con un destro dal limite. Ancora da angolo, qualche minuto più tardi, è Castellini che di testa sfiora la traversa. Nella ripresa il copione non cambia e, a seguito di una bella azione sulla sinistra, Pistolesi si guadagna e trasforma un calcio di rigore che porta il risultato in parità. Il Litorale si abbassa anche per la forte spinta applicata dai ragazzi di Bilanci che però mancano di precisione. Al 62' angolo calciato da Martone e Martinelli di testa sfiora il palo. Cinque minuti dopo azione in velocità della Fornace che libera il destro di Fontanelli, ma Salvadogi risponde ancora presente deviando in angolo. Minuto 75: azione sulla destra che libera Menichetti in area, ma la difesa ospite allontana il pericolo. All'82' è un destro di Pantani a spegnersi sul fondo. All'89' Salvadogi si supera su Fontanelli prima e Pistolesi poi. Quando la gara sembra orientata sul pari, un'altra disattenzione difensiva permette a Matteoni, partito in posizione molto sospetta, di presentarsi davanti a Ronda e, complice un rimpallo, lo supera per il gol dell'1-2. La Fornace reagisce nell'ultimo minuto, ma la difesa ospite si arrocca dietro riuscendo a non concedere niente ai padroni di casa. Termina quindi 1-2 per il Litorale, al sesto risultato utile consecutivo, chee continua nella scalata in classifica. Per La Fornace una sconfitta che fa male, ma non ridimensiona il valore del gruppo anche perché la squadra ha disputato un'ottima gara penalizzata soltanto nel risultato; mancano 9 giornate dove tutto può ancora accadere.