RETI: Berti, Lombardi
PISTOIA NORD: Zenoni, Montagni, Pavoni, Nesi, Berti, Ciuti, Malaponti, Surdu, Breschi, Aiazzi, Menchi. A disp.: Brogioni, Kardashov, Palladino, Cuku, Bechi, Caggiano, La Rosa, Lombardi, Desii. All.: Alberto De Marco.
GRIGNANO: Saggese, Quarta, Hasa, De La Cruz, Prelashaj, Blotto Baldo, Vela, Arkaxhiu, Amadin, Ukwuani, Manjani. A disp.: Vannoni, Cambi, Cambiganu, Kuni, Puri. All.: Nicola Turi.
ARBITRO: Merolla di Pistoia.
RETI: 35' Berti, 63' Lombardi.
Sulla carta sarebbe stata l'ultima gara dell'anno, teoricamente inutile in termini di classifica ma di fatto giocata a mille all'ora da Pistoia Nord e Grignano, due squadre che, al di là della rivalità, hanno dimostrato ancora una volta sul campo di onorare al massimo ogni partita e ogni avversario. A spuntarla alla fine della fiera con un netto 2-0 è la truppa di mister De Marco, bravo a scegliere l'undici migliore e a foraggiarlo nei momenti opportuni coi cambi giusti. La compagine di mister Nicola Turi approccia comunque bene la sfida, mettendo sul piatto un buon gioco condito dall'immancabile grinta dei suoi giocatori. Nonostante un discreto possesso palla, i pratesi non riescono tuttavia a sfondare le solide linee difensive di un coriaceo Pistoia Nord, abile a difendersi con ordine per ripartire poi con letale velocità in contropiede. Le occasioni più importanti vengono difatti collezionate proprio dai locali, i quali sfiorano il goal in almeno tre circostanze. Dopo aver centrato in pieno una traversa grazie alla provvidenziale deviazione di Saggese, prima Malaponti calcia a lato di un soffio su cross di Pavoni e poi Breschi è sfortunato a cogliere di nuovo il montante alto con un pallonetto che avrebbe meritato miglior fortuna. L'atteggiamento propositivo dei locali viene sublimato infine a cinque minuti dal duplice fischio da Berti, abile a staccarsi sul secondo palo depositando di testa in rete un corner ben calibrato da Aiazzi. Concluso dunque il primo tempo in vantaggio, il Pistoia Nord approccia bene anche la ripresa lasciando come in precedenza il pallino del gioco in mano agli avversari per chiudersi a riccio e ripartire in velocità. Dal canto proprio gli ospiti riescono a sollecitare Zenoni solo in un paio di circostanze, senza però mai mettere davvero i brividi all'estremo difensore pistoiese. Sviluppatosi per la maggiore all'insegna dell'equilibrio, il secondo tempo viene infine deciso nei minuti conclusivi dalla coppia di subentrati Lombardi-Bechi. I due plasmano insieme una pregevole azione di ripartenza e Lombardi, dopo esser stato innescato con un bel filtrante esterno da Bechi, trova il guizzo giusto ad anticipare il movimento di difensore e portiere per depositare dolcemente il pallone in fondo al sacco. Regalatosi un ultimo sorriso, il Pistoia Nord saluta così il campionato con un pizzico di rammarico: il girone di andata è stato piuttosto standard visto e considerato il periodo d'adattamento dovuto dal fresco insediamento sulla panchina di mister De Marco, ma il girone di ritorno terminato da squadra imbattuta è stato davvero clamoroso.
Calciatoripiù: Bechi, Lombardi (Pistoia Nord); Ukwuani, Amadin (Grignano).