• Terza CategoriaPistoia
  • 06/05/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Virtus Bottegone
  • 1 - 2 06/05/2023 15.00.00
  • Arci Sarripoli calcio
    Gorgeri
    Galardi
    Bucci

Commento


RETI: Gorgeri, Galardi, Bucci
VIRTUS BOTTEGONE: Mariotti, Santini, Negretti, Danesi, Bartolini, Bargellini, Mazzei, Capecchi, Gorgeri, Belli, Verdi. A disp.: Bon, Tesi, Carlesi, Barontini, Sommariva, Lo Conti, Guerrini, Giaculli, Donati. All.: Francesco Venturi.
ARCI SARRIPOLI: Saraniti Mattia, Attala, Pucciarelli, Menichini, Saraniti Matteo, Galardi, Bellucci, Boccia, Maestripieri, Bucci, Simoni. A disp.: Vannini, Agostini, Ferraro, Tesi, Aiazzi, Guarducci. All.: Edoardo Alderighi.
ARBITRO: Saracini di Pistoia.
RETI: 23' Bucci, 30' Gorgeri, 75' autogoal pro Arci Sarripoli.



È partita vera al Bastogi fra Virtus Bottegone e Arci Sarripoli, con gli ospiti chiamati alla vittoria per sublimare una rincorsa lunga un anno con un piazzamento in zona playoff. I padroni di casa approcciano però la gara con la voglia di chiudere al meglio la stagione e mettono in difficoltà i sarripolesi prima con Mazzei e poi con Gorgeri. Al 23', però, alla prima vera occasione racimolata gli ospiti passano in vantaggio con una perla balistica di Bucci, bravissimo a infilare la sfera all'incrocio dei pali direttamente da calcio di punizione. La compagine di mister Venturi non ci sta e continua a macinare gioco fino a pervenire al pareggio pochi minuti più tardi con un bel colpo di testa sfornato da Gorgeri su cross di Negretti. Al 42', poi, si palesa forse la più grande sliding door del match: varcata di un abbondante mezzo metro la linea di porta, la palla schiacciata prima sulla traversa e poi oltre la riga da Gorgeri viene giudicata incredibilmente fuori dal direttore di gara, rimasto dalla sua colpevolmente troppo lontano dall'azione. Graziato da un'importante svista arbitrale, il Sarripoli approccia la ripresa provando innanzitutto a non cedere sotto i continui colpi di una Virtus sempre pericolosa con Verdi e Mazzei. Sfruttando poi al meglio la specialità della casa, i calci da fermo, la compagine di mister Alderighi incrocia la propria catarsi a quindici minuti dal termine: da una punizione assegnata più che generosamente dal direttore di gara, Saraniti trova in mezzo all'area la deviazione inaspettata ma ben gradita di un avversario che beffa incredibilmente Mariotti per il goal del definitivo 1-2. Per provare a incidere in modo positivo nella propria storia, la Virtus Bottegone dovrà ripartire nella stagione ventura con la medesima determinazione espressa nel girone di ritorno perché sì, la squadra di Francesco Venturi può avere in sé le potenzialità e l'esperienza necessarie per non accontentarsi di un posto a metà classifica. Per l'Arci Sarripoli, invece, la conquista di un piazzamento nei playoff è il coronamento massimo di una stagione iniziata tra mille difficoltà e continuata tra mille infortuni. Ora gli uomini di mister Alderighi potranno giocarsi tutte le proprie carte con la testa finalmente sgombra.
Calciatoripiù: Gorgeri, Mazzei
(Virtus Bottegone); Saraniti Matteo, Bucci (Arci Sarripoli).