• Terza CategoriaPistoia
  • 15/04/2023 14:30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Borgo A buggiano
  • 1 - 0 15/04/2023 14:30.00
  • Virtus Bottegone
    Peluso

Commento


RETI: Peluso
BORGO A BUGGIANO: Tiberi, Magrini, Necciai, Anzuini, Monti, Ricci, Paolini, Vaiani, Panteri, Peluso, Zeccola. A disp.: Pucci, Parigi, Kulli, Puccini, Perondi, Casucci, Ndao, Pippi, Giuliani. All.: Luca Biagi.
VIRTUS BOTTEGONE: Mariotti, Barontini, Danesi, Santini, Bargellini, Giaculli, Mazzei, Capecchi, Tesi, Menichini, Verdi. A disp.: Bon, Carlesi, Bartolini, Belli, Sommariva, Lo Conti, Donati, Guerrini, Morini. All.: Francesco Venturi.
ARBITRO: Del Vigna di Pistoia.
RETI: 20' Peluso.



Processo di redenzione completato: il Borgo a Buggiano è ufficialmente in Seconda Categoria. Un anno di purgatorio, non di più, per gli azzurri valdinievolini, che a tre giornate dalla chiusura dei giochi strappano il titolo di campioni di Terza Categoria sublimando con l'1-0 rifilato alla Virtus Bottegone un percorso netto e insindacabile, quasi immacolato. Dopo 27 gare suddivise in 19 vittorie, 6 pareggi e 2 sole sconfitte, ciò che più balza all'occhio a livello di numeri è la compattezza della squadra: sono soltanto 17, infatti, i goal incassati nel corso di una stagione intera. Un dettaglio che racconta bene la solidità del gruppo di mister Luca Biagi, tanto giovane quanto paradossalmente trascinato dal suo giocatore più esperto nel match clou della stagione. È il classe 1980 Pasquale Peluso a decidere infatti la sfida contro la Virtus intorno al 20', mettendo in mostra in un colpo solo tutta la sua esperienza e scaltrezza in mezzo all'area di rigore. La strada è in discesa e tracciata, e il carro per i festeggiamenti avviato. Gli ospiti provano comunque a rovinare l'atmosfera facendosi rispettare in diverse circostanze e fino all'ultimo, con Menichini e Giaculli in prima linea a fare da guastafeste. Ma senza successo. Nel giubilo di sabato 15 aprile, il corteo della squadra valdinievolina tinge di azzurro il campionato. Per concludere al meglio la stagione, ora, manca solo l'ultimo passo: lo scontro in finale di coppa contro i compaesani del Real Borgo Pittini in programma mercoledì 19 aprile. L'appuntamento con lo storico doblete è dietro l'angolo.
Calciatoripiù: Vaiani
(Borgo a Buggiano); Verdi (Virtus Bottegone).