RETI: Lucarelli
FIORENTINA: Mazzi, Palloni (46' Santillo), Tosti, Bianchini (70' Sarnataro), Scarpelli, Melani, Chiti, Del Giudice, Bellacci (56' Farnese), Faye (66' Luka), Nwagwu (49' Persico). A disp.: Paolini, Minisini, Lelli, Sponza. All.: Balestracci.
BARI: Spalluto, Mauro (50' D'Azzeo), Caputo, Grimaldi (66' Tricarico), Del Pino, Di Ciaura (66' Sangio), Santanelli (66' Lionetti), Pietraniello (36' Di Molfetta), De Rugo, Picciozzi, Bonefico (49' Calcutti). A disp.: Capogrosso. All.: Cardigno.
ARBITRO: Donati di Lucca.
RETI: 6', 16', 48' Bellacci, 23' Melani, 27' Nwagwu, 30' De Rugo.
L'impresa di Trigoria si lega a doppio filo con questa roboante prova di forza: la Fiorentina resta in corsia di sorpasso in queste fasi finali e mette nel mirino la vicina Coverciano, sede delle final four, grazie alla seconda vittoria consecutiva dopo Roma. Il Bari cade fragorosamente a Peretola dove i viola sfoderano una prova di grande spessore, altro segno evidente di una crescita che in questa primavera sta toccando il suo apice. La squadra di Balestracci parte fortissimo e impiega appena 15' per archiviare con larghissimo anticipo questa pratica, reritrovando sul 3-0 dopo appunto un quarto d'ora dal via. Il lavoro in fase offensiva di Nwagwu e Bellacci è determinante e tre azioni per vie verticali producono altrettanti gol: proprio Bellacci firma due reti in rapida successione, la terza arriva invece sugli sviluppi di un corner, il colpo di testa di Melani sbatte sulla sagoma di un avversario e poi finisce in rete. Nel finale di tempo spazio per altri due gol: la Fiorentina dilata il proprio vantaggio con il quarto centro di Nwagwu, che si avventa su di un pallone in profondità, evita l'ultimo difensore e poi va a segno, e per quello del bari. Nell'unica occasione di rilievo creata i pugliesi riducono le distanze, peraltro con un'azione molto ben costruita, De Rugo si inserisce fra i due centrali avversari e manda le squadre al riposo sul quattro a uno. La reazione dei biancorossi è in pratica tutta qui, perché nel secondo tempo una Fiorentina autoritaria e padrona del campo amministra senza alcun problema il cospicuo vantaggio. Trova spazio anche li quinto gol, realizzato dallo scatenato Bellacci, che realizza la tripletta personale con grande caparbietà, vincendo un paio di duelli in area pugliese fino a gonfiare la rete alle spalle dell'estremo ospite. Finale di sofferenza per il Bari, che rincorre per tutto il campo i viola, che gestiscono la situazione senza più forzare. Domenica prossima la gara decisiva contro la Lazio: in virtù del ko dei biancocelesti contro il Bari, la Fiorentina godrà di due risultati su tre a disposizione. Coverciano è a un passo, non solo in senso geografico.