• Giovanissimi BFase2-H
  • 06/05/2023 16.30.00
  • SCANDICCI
    Cullhaj
    Baggiani
  • 2 - 1 06/05/2023 16.30.00
  • CATTOLICA VIRTUS
    Pierucci

Commento


RETI: Cullhaj, Baggiani, Pierucci
SCANDICCI: Izzo, De La Cruz, Campinoti, Sani, Morosino, Salvadori, Ceccarini, Cullhaj, Andrei, Baggiani, Di Maggio. A disp.: Besa, Vignoli, Del Giudice, Poggiali, Corradi, Pratesi, Lodovisi, Doddoli. All.: Filippo Fanfani.
CATTOLICA VIRTUS: Pinzani, Maffei, Gentile, Miranda Moretti, Spinelli, Peccini, Pierucci, Veltre, Stondei, Gobbo, Ciulli. A disp.: Messeri, Narduzzi, Morr, Taddei, Salerno, Busi. All.: Santi.
ARBITRO: Cuccaro di Firenze.
RETI: Pierucci rig., Cullhaj, Baggiani.



A due giornate dalla fine, nove punti di vantaggio sono abbastanza per dare il via ai festeggiamenti: lo Scandicci vince il gironcino di merito, al quale si era qualificato ottenendo il primo posto anche nella prima fase di campionato conclusa a novembre. L'ultima fatica dei ragazzi di Fanfani arriva contro la Cattolica Virtus, un 2-1 che peraltro costa ai giallorossi la perdita del secondo gradino del podio. E dire che era stata proprio la squadra di Santi - oggi in panchina al posto di Miranda, al quale ci teniamo a fare un grande augurio - a passare in vantaggio: Veltre entra in area, Ceccarini lo stende e induce l'arbitro a concedere un rigore che Pierucci realizza perfettamente. La Cattolica sembra in grado di tenere in mano la partita, invece lo Scandicci cresce col passare dei minuti e comincia a lanciare segnali con Baggiani, Cullhaj e Di Maggio. In tutte le occasioni Pinzani è bravo a farsi trovare pronto, ma deve capitolare al 33' quando Cullhaj lo trafigge con un diagonale chirurgico da dentro l'area. Si va dunque a riposo sull'1-1, mentre nella ripresa è ancora la squadra di Fanfani a partire col piede giusto. Sono passati solo otto minuti quando Di Maggio riconquista un pallone prezioso a centrocampo e serve Baggiani, che salta secco il centrale difensivo avversario e va a segnare il gol del 2-1. Al termine della partita manca ancora un sacco di tempo, eppure il punteggio non cambia più. I padroni di casa sono bravi a gestire il vantaggio senza smettere di attaccare, così che la Cattolica debba stare attenta a non subire il gol che chiuderebbe i giochi avendo di conseguenza meno tempo a disposizione per ricercare il pareggio. Nel finale i ragazzi di Santi tentano l'arrembaggio più con forza di volontà che con raziocinio, ma non arrivano mai a impensierire veramente il portiere locale Izzo. Ecco quindi che al triplice fischio dell'arbitro lo Scandicci può esultare per la vittoria del girone, frutto di un percorso quasi perfetto in cui ha saputo sbaragliare la concorrenza fin dall'inizio.
Calciatoripiù
: per lo Scandicci occorre fare un plauso a tutto il gruppo visto il traguardo raggiunto. Per la Cattolica Virtus Maffei , Veltre e Pierucci .