• JunioresA
  • 29/04/2023 17:10.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Pol. Novoli
    Panerai
    Diakhate
    Beconi
    Beconi
  • 6 - 1 29/04/2023 17:10.00
  • Ponzano
    Moussaid
    Moussaid
    Cisse Chiedikh

Commento


RETI: Panerai, Diakhate, Moussaid, Beconi, Beconi, Moussaid, Cisse Chiedikh
NOVOLI: Cecchi, Boninsegni, Rubechini, Ferraiuolo, Panerai, Santi, Alunni, Proietto, Moussaid, Cortini, Beconi. A disp.: Warid, Galami, Lecchi, Centelli, Di Pasquale, Diakhate, Caldararu, Manzillo, Mozzetti. All.: Michele Zezza.
PONZANO: Cipullo, Panchetti, Arrabito, Ponti, Doveri, Costagli, Marchetti, Ndiaye, Narducci, Bernardeschi, Cisse Chiedikh. A disp.: Bello, Milaneschi, Giannotti, Torchia. All.: Andrea Talluri.
ARBITRO: Multineddu di Firenze.
RETI: Moussaid 2 (1 rig.), Beconi 2, Panerai, Cisse Chiedikh, Diakhate.



Zezza fa rima con certezza, e lo sapeva bene il direttore generale Stefano Rossi quando ha deciso di riportare a Novoli l'allenatore che già nella stagione 2014/15 aveva vinto il campionato Juniores consegnando alla società la promozione nei Regionali. Oggi, otto anni dopo, la storia si ripete: il Novoli chiude al primo posto in classifica un girone che lo ha visto dominare quasi dall'inizio, davanti a una Rondinella che gli ha dato filo da torcere fino all'ultima giornata. Per festeggiare sarebbe bastato un punto contro il Ponzano, gli orange invece regalano al proprio pubblico ben sei gol tenendo in mano la partita dal primo al novantesimo. Al quarto d'ora la punizione di Rubechini si stampa sul palo, Cortini segna sul tap in ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Il vantaggio arriva comunque dieci minuti più tardi, quando Beconi si procura un calcio di rigore che Moussaid trasforma perfettamente. Quello della squadra di Zezza è un monologo e solo una grande parata di Cipullo su Ferraiuolo evita il raddoppio, mentre poco dopo Alunni se lo divora sotto misura. A scacciare le paure ci pensa però un ispiratissimo Beconi, che al 36' penetra in area e salta anche il portiere prima di depositare il pallone nella rete sguarnita. Prima dell'intervallo Moussaid impegna nuovamente Cipullo con un destro a giro, ma in avvio di ripresa arriva subito il gol che chiude la partita: corner teso sul primo palo, inserimento con i tempi giusti di Beconi che fa doppietta e 3-0. Sul campo del Manlio Rebechi si delineano i contorni della festa, a cui al 63' partecipa anche Panerai segnando con una deviazione volante sotto porta sugli sviluppi di una punizione. Cinque giri d'orologio e Caldararu, appena entrato, si inventa una giocata con la quale libera in area Moussaid che da due passi trafigge Cipullo e si prende il titolo di capocannoniere del girone. Al 75' il Ponzano segna il gol della bandiera con Cisse Chiedikh, evento che certamente non intacca il pomeriggio perfetto della capolista. Nel finale un eurogol di Diakhate e una grande parata di Cecchi fissano il punteggio sul definitivo 6-1, e allora sì che può partire la festa. Mister Zezza, il suo vice Laurentini e tutti i ragazzi celebrano sotto le tribune gremite un trionfo meritato, figlio di un percorso non privo di complicazioni ma che li ha visti sempre reagire alle difficoltà e rispondere presente nei momenti decisivi. Immagini che resteranno per sempre impresse nella mente e nel cuore dei protagonisti, quelli che dopo quattro anni sono riusciti a riportare a Novoli gli Juniores Regionali.