• Juniores RegionaliC
  • 07/04/2023 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Castelnuovo Garfagnana
    Vaselli
    Ghiloni
  • 2 - 0 07/04/2023 16.00.00
  • Pescia Calcio

Commento


RETI: Vaselli, Ghiloni
CASTELNUOVO GARF.: Grilli, Pedreschi, Ceccarelli, Bucsa, Bonaldi, Marganti, Marchetti, Caiaffa, Venanzi, Ghiloni, Vaselli. A disp.: Marchini, Monti, Bertoncini, Magazzini, Ferrarini, Lunardi, Boggi, Pieroni. All.: Marco Pinagli.
PESCIA: Guidotti, Menegazzo, Carmignani, Cappelli, Pagni, Doretti, Malucchi, Cortopassi, Salvestrini, Mennucci, Pennelli. A disp.: D'Acunti, Angeli. All.: Gabriele Martini - Fabio Flammia.
ARBITRO: Del Seppia di Pisa
RETI: 65' Vaselli, 79' Ghiloni.



La Garfagnana è tornata inespugnabile. Dopo le difficoltà dell'inverno il Castelnuovo ha ritrovato il feeling col Nardini, ove sabato ospiterà il Monsummano per uno degli scontri diretti verosimilmente destinati a emettere un verdetto; per Pinagli l'auspicio è che finisca come col Pescia, battuto con due reti nella ripresa dopo un primo tempo privo d'occasioni da rete: la tensione infatti impedisce al Castelnuovo di giocare sereno, ma non ne approfitta il Pescia che al netto di qualche spunto di Carmignani sulla destra cerca sovente i lanci lunghi per Salvestrini e Pennelli, destinati a rimbalzare sull'arcigna difesa avversaria. Perché la gara si sblocchi occorre attendere la metà esatta del secondo tempo e il cross tagliato di Marchetti che da destra cerca l'area dopo una progressione: d'istinto Guidotti si supera sul colpo di testa di Vaselli che però scarica in porta la respinta e realizza l'1-0. Un quarto d'ora più tardi, senza nel frattempo aver mai rischiato, il Castelnuovo mette la gara sottovuoto: Caiaffa s'incarica di calciare a centro area una punizione da venticinque metri e, chiamato lo schema, fa planare il pallone direttamente sul dischetto; lì c'è Ghiloni che in spaccata insacca sul secondo palo. Ormai quasi ufficialmente fuori dalla coppa (sono cinque i punti da recuperare al Marlia; e in mezzo ci sono Fossone e Atletico Lucca), il Pescia molla e nel recupero rischia il tracollo: gli va bene che, dopo esserselo conquistato con una serie di dribbling in area (fallo di Pagni), Venanzi calci alto il rigore del tris. Ma conta solo per i fantallenatori: a quelli veri bastano i tre punti che tengono ancora apertissima la rincorsa alla salvezza.