RETI: Baldacci D., Boni
SAN GIULIANO: Contini, Sanfratello, Murro, Lentini, Genovesi, Braccini, Paolicchi, D. Baldacci, Patacchini, Ferrari, Luperini. A disp.: Orcesi, Pannia, Davini, Mariani, Nikiema, Marraccini, Stabile. All.: Federico Balestri.
PRATO 2000: Tortelli, Cipriani, Secci, Capecchi, Troncale, Pishinxa, Nencioni, Mazzi, Sacchi, Boni, Frroku. A disp.: Scidurlo, Baldanzini, Delli Guanti, Sarri. All.: Mattia Ciaccheri.
ARBITRO: Favilla di Lucca
RETI: 15' Boni, 44' D. Baldacci.
Nel girone di ritorno la sua media non è granché entusiasmante, molto sotto i due punti a partita; ma gli torna comodissimo il tesoro che aveva sepolto prima di Natale, temendo un giorno di pioggia da cui comunque lo ripara il ritmo lento delle inseguitrici: ecco perché l'1-1 che gli strappa il Prato 2000 (soddisfazione e rimpianti: se avesse trovato questa quadra e queste prestazioni qualche settimana prima, la salvezza sarebbe meno lontana) non è poi così amaro per il San Giuliano che, come già la scorsa settimana a Pontremoli, sfrutta un risultato incolore per tenere a distanza i rivali. Alle sue spalle cambia infatti la griglia, ove il Capezzano ha superato il Lido di Camaiore come primo degli inseguitori: ma il vantaggio è al momento sempre cospicuo, cinque punti. Certo, ora l'attenzione dev'essere massima: il Capezzano sta bene, ha ottime qualità tecniche e punta a rosicchiare altri punticini in vista dello scontro diretto della terzultima. Il San Giuliano rischierà di perderli se troverà squadre ben organizzate come il Prato 2000 che, ancora non arreso a tornare nei provinciali, a lungo impone alla capolista il proprio gioco e al quarto d'ora passa avanti: segna Boni che col petto addomestica il traversone di Frroku servendosi dello stop per incunearsi in mezzo ai centrali e crearsi lo spazio per battere Contini. In questo frangente il San Giuliano fatica a contenere gli avversari che un paio d'azioni dopo sfiorano il raddoppio: Boni stacca in solitudine sulla punizione laterale di Capecchi, ma stavolta non centra lo specchio. È l'innesco alla reazione del San Giuliano che nei minuti a cavallo della mezz'ora costruisce quattro occasioni per agguantare il pari: la più nitida capita sulla testa di Luperini, fermato dalla traversa; va male sia a Davide Baldacci, che da fuori non trova di poco lo specchio, sia a Ferrari ostacolato dall'uscita eccellente di Tortelli. La resistenza del Prato 2000 viene meno quando il vantaggio sembrava ormai poter valicare intatto l'intervallo; ma, liberato a centro area dal traversone di Luperini sugli sviluppi di una rimessa laterale, stavolta Davide Baldacci trova il bersaglio con l'aiuto della traversa. Ci s'attende una ripresa con un egual numero d'occasioni per il San Giuliano, ma il Prato 2000 ha intenzioni diverse e gli concede poco, solo una serie infinita di mischie sterili e un altro legno, stavolta un palo, che Ferrari coglie direttamente dalla bandierina. Ma l'ultima occasione, al 5' dei sei minuti di recupero, la costruisce il Prato 2000: se Secci avesse angolato d'un grado in meno una volée da posizione laterale, in testa e in coda la classifica regalerebbe panorami diversi. Si esce invece dal terreno di gioco con l'1-1; e anche se il pronostico lo favoriva più soddisfatto è il San Giuliano, a sei tornanti (occhio però agli scontri diretti) da un'élite storica.
Calciatoripiù: Tortelli, Boni (Prato 2000).