• Juniores RegionaliC
  • 25/02/2023 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • San Giuliano
  • 3 - 1 25/02/2023 15.30.00
  • San Filippo
    Pannia
    Ferrari
    Luperini
    Pellegrini

Commento


RETI: Pannia, Ferrari, Luperini, Pellegrini
SAN GIULIANO: Contini, Braccini, Murro, L. Davini, Benedetti, Marraccini, Lentini, Ferrari, Patacchini, Paolicchi, Luperini. A disp.: Orcesi, Pannia, Mariani, Giovannetti, Nikiema, Baldacci, Stabile. All.: Federico Balestri.
SAN FILIPPO: Solfanelli, Pellegrini, Ferrante, S. Bianchi, Martini, Genovali Del Debbio, Isola, Pessotto, M. De Luca, A. De Luca, Paolinelli. A disp.: Pisani, Scatena, Marinai, Iavazzo, Lazzarini, N. Bianchi, Martinucci. All.: Pietro Carlo Belmonte.
ARBITRO: Citi di Livorno
RETI: 25' Ferrari, 36' Luperini, 83' Pellegrini, 91' Pannia.



D'un tratto tornano cinque: i punti di vantaggio sul Lido di Camaiore fermato dalla Larcianese portano di nuovo al sicuro il San Giuliano, che nel derby di lassù batte il San Filippo ormai condannato a tornare nei provinciali (la matematica gli consente ancora di credere in un improbabile spareggio; ma la matematica finge di non tener conto che a tre punti in ventidue partite non ne possono corrispondere ventiquattro nelle ultime otto). Anche il San Giuliano ha intenzione di lasciare i regionali, ma la destinazione è opposta: nei suoi pensieri c'è l'élite, più vicina dopo un 3-1 che rispetta il pronostico ma che avviare è stato più complesso del previsto. Non che il San Filippo si riveli avversario insormontabile; ma i ritmi troppo blandi in avvio rendono complicato avvicinarsi a Solfanelli. Ferrari allora capisce che bisogna puntare su una soluzione diversa: tiro fulminante dalla distanza, a rimandare indietro un pallone uscito dall'area, e vantaggio intorno a metà frazione. La partita inevitabilmente s'apre, il San Filippo concede qualche spazio in più e il San Giuliano ne approfitta per raddoppiare: Davini recapita sopra la difesa un pallone sontuoso che Luperini addomestica e fa scivolare tra le gambe di Solfanelli. È il 2-0 con cui si chiude il primo tempo, prologo di una ripresa a ritmi maggiori: il San Giuliano cerca infatti di chiudere l'incontro, ma né Patacchini (due palle-gol, una di testa) né Nikiema (altrettante) riescono a segnare la terza rete. E così a cinque minuti dalla fine la gara si riapre: il San Giuliano non riesce ad allontanare un calcio d'angolo che genera una mischia sciolta in rete da Pellegrini. Ma il San Filippo non ha le forze per tentare l'assalto; nonostante un po' di timore, il San Giuliano controlla e nel recupero si riporta a più due con l'interno vincente di Pannia che, appena entrato e al primo centro stagionale, spinge il pallone accanto al secondo palo. È il 3-1 che chiude la partita e dà una sterzata al campionato. Non è ancora finito, non può esserlo a otto giornate dalla fine; ma cinque punti di vantaggio rappresentano un discreto margine: l'obiettivo di Balestri è mantenerlo intatto fino allo scontro diretto dell'ultima giornata, a quel punto superfluo. Calciatorepiù: Lentini (San Giuliano).