• Juniores RegionaliC
  • 18/02/2023 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Camaiore
  • 2 - 1 18/02/2023 15.30.00
  • Valdinievole Montecatini
    Bianchi
    Coppola
    Del Sarto

Commento


RETI: Bianchi, Coppola, Del Sarto
CAMAIORE: Tartarini, Baldaccini, Bertolucci, De Ranieri, Natali, Meneghetti, Scevola, Coppola, Bianchi, Tomei, Ribecai. A disp.: Grotti, Giannotti, Cinquini, N. Puccetti, Della Bona, Grori, Genovesi. All.: Stefano Boggi.
VALD.MONTECATINI: Cortopassi, Ciccarelli, Bonari, Aronni, Sodini, Pavan, Scarfò, Xhebexhiu, Del Sarto, Boccaccini, Brunelleschi. A disp.: Toselli, Dini, Carrara, Soldani, Pieraccioni, Bitri, Pantani, Montemagni. All.: Daniele Lucherini.
ARBITRO: Grimaldi di Carrara
RETI: 52' Bianchi, 71' Coppola rig., 87' Del Sarto rig.



È un'annatuccia che rischia di trasformarsi in dramma: al di là dei propri demeriti, ma è espressione ricorrente da inizio stagione, il Montecatini perde per l'undicesima volta e resta pienamente immerso nella brutta zona in cui si dibatte ormai da tempo; stavolta a superarlo è il Camaiore che dopo la défaillance d'inizio 2023 (a gennaio arrivò un solo punto, 2-2 nel derby con il Lido) dimostra d'essersi ritrovato e continua a coltivare ambizioni per scaramanzia indicibili. Non c'è bisogno della classifica per descrivere il divario tecnico tra le due squadre: forte del pronostico e di una posizione in classifica con cui gli avversari farebbero volentieri a cambio, il Camaiore parte meglio e nel primo quarto d'ora costruisce un'occasione clamorosa con Scevola cui s'oppone Cortopassi reattivissimo; poco più in là va male anche a Ribecai come dall'altra parte a Boccaccini (tiro alto, 42'), inevitabile che la prima frazione si chiuda senza reti. Ma per il vantaggio del Camaiore è sufficiente attendere una manciata di minuti della ripresa: Bianchi calcia direttamente in porta una punizione fischiata da Grimaldi quasi all'altezza della linea laterale mancina e beffa Cortopassi sul primo palo. Nel giro di venti minuti un secondo episodio condanna il Montecatini al doppio svantaggio: cadendo Pieraccioni colpisce con la mano un pallone innocuo che balzellava al limite dell'area, per Grimaldi (decisione severissima e contestata) tanto basta per il rigore che Coppola muta nel 2-0. Su rigore (mano di Meneghetti su un cross laterale) arriva anche la rete che nel finale riattizza le speranze del Montecatini: Del Sarto segna il 2-1 e all'87' la gara si riapre. Tra gli ultimi minuti regolamentari e il lungo recupero succede più che nel resto dell'incontro (Pieraccioni chiede il secondo rigore per una possibile trattenuta in area, in contropiede Grotti e Coppola mancano il punto del 3-1) senza però che il risultato cambi: il Camaiore vince e spera, per il Montecatini continua l'apnea. Calciatorepiù : il mix di studi balistici e intelligenza pratica consente a Bianchi di sbloccare la partita con una punizione defilatissima.