RETI: Milani, Del Sarto
I.MONSUMMANO: Ciottoli, Tobli, Sembranti, Drca, Di Grazia, La Cava, Giannini, Milani, Accinno, Scannerini, Prosperi. A disp.: Focosi, Seghetti, Cappelli, Marianelli, Gori, Magrini. All.: Paolo D'Agostino.
VALD.MONTECATINI: Cortopassi, Ciccarelli, Bonari, Aronni, Sodini, Pavan, Brunelleschi, Xhebexhiu, Bitri, Boccaccini, D'Onza. A disp.: Toselli, Scarfò, Pantani, Dini, Martinelli, Soldani, Del Sarto, Carrara. All.: Daniele Lucherini.
ARBITRO: Kercaj di Pistoia
RETI: 21' Milani, 78' Del Sarto.
Fanno pari e restano lì, a mezzo passo dall'orlo del vulcano: neppure un risultato diverso avrebbe risolto la stagione di una delle due e condannato l'altra, ma l'1-1 finale rende evidentissimi i problemi di Monsummano e Montecatini che non riescono a trascinarsi via da una situazione complicata. Parte meglio il Montecatini che già al 6' sfiora il vantaggio (palo interno di Xhebexhiu da venticinque metri), ma alla prima vera occasione il Monsummano passa avanti: solo al limite dell'area, Milani interviene in girata sulla punizione profonda di Di Grazia e calcia il pallone sotto la traversa (primo centro in campionato). Il vantaggio entusiasma il Monsummano che cerca subito di raddoppiarlo: le occasioni non mancano, ad Accinno e Giannini la precisione sì; e quando Scannerini trova lo specchio Cortopassi s'oppone con una parata notevole. Messo da parte il legno in avvio, il primo tempo del Montecatini si risolve in una progressione di D'Onza che però perde il tempo per calciare: troppo poco per pensare di far male. L'inerzia cambia nella ripresa, quando Lucherini interviene sul sistema di gioco e per aumentare la pressione sugli esterni trasforma il 4-3-1-2 prima in un 4-3-3 e poi addirittura in un offensivissimo 4-2-4: ne scaturiscono subito due occasioni d'oro che però D'Onza non riesce a convertire in rete. E in contropiede il Monsummano è pericolosissimo: con un po' d'altruismo in più Scannerini e Giannini non avrebbero tentato il tiro da posizione inverosimile e probabilmente avrebbero consentito al divario d'ampliarsi. Invece il Montecatini resta aggrappato alla partita e nel quarto d'ora finale trova il pari: il tocco di Carrara in mischia libera sottoporta Del Sarto che prendendo in controtempo Ciottoli riesce a spingere il pallone in rete. Nel recupero, dopo il muro costruito dalla difesa ospite sul colpo di testa di Magrini libero di svettare su un calcio d'angolo, entrambe le squadre costruiscono l'occasione per vincere: Cortopassi tocca sulla traversa la spizzata di Milani a colpo sicuro (94'), sulla ripartenza Ciottoli lo emula opponendosi a Del Sarto lanciato in porta da Brunelleschi. L'1-1 serve poco a entrambe e, per l'andamento della gara e il legno nel finale, forse va più stretto al Monsummano; ma gli sarebbe andata addirittura peggio se Del Sarto fosse riuscito a finalizzare l'ultimo contropiede.
Calciatoripiù: Xhebexhiu e Del Sarto (Vald.Montecatini).