RETI: Lazzari, Branca, Giovannoni
ATLETICO LUCCA: Masini, Bertoncini, Pizzolante, Tuccori, Graziotti, Betti, Ghiglioni, Marzi, Lazzari, Carignani, Andreini. A disp.: Berti, Battaglia, Da Valle, N. Di Bene, T. Di Bene, Di Cesare, Landucci, Stefani. All.: Luca Matteucci.
PONTREMOLESE: Pagani, Gargiulo, Arrighi, Giovannoni, Beqirllari, Tavaroni, Lamnaouar, Carli, Branca, Gaddari, Carpentieri. A disp.: Razzoli, Domenichelli, Antolini, Bortolasi, Confetti, Scamporrino, Di Martino, Ferrari. All.: Tommaso Lazzerini.
ARBITRO: Merlicco di Pisa
RETI: 67' Giovannoni, 72' Branca, 94' Lazzari.
Atletico Lucca-Pontremolese 1-2
Atletico Lucca: Masini, Bertoncini, Pizzolante, Tuccoria, Graziotti, Betti, Ghiglioni (67'Landucci),Marzi,Lazzari(85' Di Cesare)Carignani,Andreini( a disp. Berti,Battaglia,De Valle, Di Bene T., Di Bene n., Stefani) All.Matteucci
Pontremolese : Pagani, Gargiulo,Arrighi (81' Bortolasi), Giovannoni, Beqirllari(46' Ferrari), Tavaroni, Lamnaquary, Carli ( 88' Domenichelli), Branca(89' Confetti), Gaddary,Carpentieri (73' Di Martino)(a disp. Razzoli, Antolini, Scamporino) All. Lazzerini
Arbitro : Merlicco di Pisa
Marcatori : 75' Giovannoni, 83' Branca, 90+4' Lazzari(Atl.)
Lucca,
La partita dell'Henderson contro l'Atletico Lucca era per gli azzurri di Pontremoli determinante sia per rientrare in una posizione di classifica più tranquilla sia per proseguire nei risultati positivi ottenuti prima della sosta natalizia. Anche se ancora priva di importanti pedine si è presentata sul campo dell'Atletico con la convinzione di portare via l'intera posta e vi è riuscita al termine di una partita oggetto di continui rovesciamento di campo. Ad un primo tempo dove di è vista la formazione lunigianese più convincente e determinata ha fatto da contraltare una ripresa molto meno convincente anche se per merito di alcune giocate personali è riuscita a sbloccare il risultato ed esultare per una vittoria forse insperata. Il vantaggio ospite appena passata la mezzora è stato determinato da una punizione dal limite calciata magistralmente da Giovannoni con traiettoria imprendibile. Dopo pochi minuti arriva il raddoppio per merito di Branca con astuzia calciava un pallone a rientrare che ingannava la difesa avversaria insaccandosi a fil di palo. La rete della consolazione dei padroni di casa in fondo al recupero di Lazzari punto avvenuto su una disattenzione dell'estremo difensore Pagani che però fino a quel momento aveva fornito una prestazione impeccabile, autore di due parate miracolose. Da evidenziare nel primo tempo la Pontremolese ha colpito ben quattro pali contro uno dei locali. Da rilevare la prestazione del 2006 Edoardo Gargiulo molto sicuro mai in difficoltà come quella di Isaia Giovannoni al di la della pregevole punizione. Ora i lunigianesi sono attesi nel derby in casa del Don Bosco Fossone per la prima di ritorno.
a cura di Bruno Fazzini
Commento di : campio
Conta doppio, triplo, quadruplo: col successo sul campo dell'Atletico Lucca, il sesto stagionale e il terzo di fila, la Pontremolese cerca di risolvere buona parte dei problemi di una stagione nata storta ma raddrizzata per tempo; la zona retrocessione è ormai alle spalle. Deve invece stare attento l'Atletico Lucca che anche se capace di creare un discreto cuscinetto tra sé e la quintultima posizione sta perdendo troppa quota: nelle ultime sei partite sono appena quattro i punti conquistati (e, paradosso, sono arrivati contro la prima e l'ultima in classifica). L'incontro si decide nella ripresa, seguito di un primo tempo chiuso sullo 0-0 soltanto per caso: sono ben quattro i pali da citare, ben tre per la Pontremolese (tutti e tre su punizione, due di Branca e una di Gaddari) e uno per l'Atletico Lucca che sfiora il vantaggio col tiro quasi letale di Lazzari, impreciso invece poco più tardi in una situazione abbastanza comoda. Il primo tempo va in archivio con l'Atletico Lucca all'attacco: Pagani s'oppone al tiro violento di Marzi e salva lo 0-0. L'Atletico Lucca tiene bene per la prima metà della ripresa, frangente in cui Lazzari costruisce un altro paio d'occasioni non concretizzate: murato in angolo la prima volta, neutralizzato da Pagani la seconda. Poi la Pontremolese strappa: la discesa di Branca a sinistra s'interrompe solo per un fallo che gli impedisce di violare l'area; della punizione dal limite stavolta s'incarica Giovannoni che con un destro meraviglioso trova il sette dietro la barriera. L'Atletico Lucca sbanda e nel giro di cinque minuti subisce anche il raddoppio: dopo il rimbalzo finisce in porta il tiro-cross di Branca che con una traiettoria carica d'effetto punisce Masini. L'Atletico Lucca segna soltanto a trenta secondi dalla fine del recupero: Lazzari trova la rete dopo aver sottratto il pallone a Pagani che si concede un dribbling evitabile, ma la ripresa del gioco coincide con la fine della gara; la Pontremolese ottiene un successo pesantissimo.
Calciatoripiù : a sinistra Pizzolante (Atletico Lucca) spinge e tampona le iniziative degli avversari; si può dire lo stesso per il classe 2006 Gargiulo che lo fronteggia a distanza e con qualità e personalità nasconde l'emozione dell'esordio assoluto; la copertina però se la prende Giovannoni che corona una partita eccellente con una punizione meravigliosa.