RETI: Patacchini
SAN GIULIANO: Contini, Braccini, Sanfratello, Lentini, Grasseschi, Genovesi, Luperini, Ferrari, Patacchini, Baldacci, Nikiema. A disp.: Orcesi, Marraccini, Murro, Benedetti, Giovannetti, Stabile, Pannia. All.: Federico Balestri.
PESCIA: Guidotti, Toni, Carmignani, Menegazzo, Pagni, Doretti, Malucchi, Cortopassi, Salvestrini, D'Acunti, El Brakzi. A disp.: Incrocci, Fattori, Gentili, Pennelli, Bassetti, Mennucci, Angeli. All.: Gabriele Martini.
ARBITRO: Menchini di Viareggio
RETE: 47' Patacchini.
Ogni tanto si sente ripetere che vincere una partita così (così: tignosa, ostica, non completamente meritata) potrebbe voler dire che è davvero la stagione giusta. Dopo un trimestre in cui ha raccolto meno di quanto ha meritato, e ha raccolto tantissimo, il San Giuliano ottiene forse per la prima volta un successo che gli cade largo: quella contro il Pescia non è stata la miglior prova stagionale, anzi; e la rete (segna Patacchini) non è la più memorabile delle trentuno segnate finora, anzi; ma vale un successo pesantissimo, che gli consegna il titolo (platonico, ma tutto fa) di campione d'inverno e soprattutto fa salire a cinque i punti di distanza sul Camaiore sconfitto dal Capezzano. Aumentano invece i guai per il Pescia, che per colpa delle vittorie di Pontremolese e Monsummano si trova ad annaspare sotto il pelo dell'acqua, per la prima volta in zona retrocessione dopo un avvio di campionato quasi da star. Nel primo tempo succede poco: consapevole che più che il fioretto serve la spada, il Pescia aggredisce il San Giuliano con lo spirito giusto e lo tiene lontano dalla propria porta; gli risulta però difficile violare una difesa che da inizio stagione ha subito dieci reti appena, lo 0-0 alla pausa è inevitabile. Ma evidentemente negli spogliatoi Balestri pizzica le corde giuste perché alla prima azione della ripresa il San Giuliano passa avanti: in scivolata Patacchini riesce ad anticipare Guidotti battuto al culmine di una mischia che sembrava indissolubile. La gara della capolista si chiude qui: Contini conferma di vivere un momento eccezionale opponendosi al tentativo di Malucchi, Menchini sorvola su un intervento sospetto su D'Acunti che chiede vanamente il rigore, il San Giuliano si prende la prima corona (platonica, ma tutto fa).