RETI: Patacchini, Patacchini, Giovannetti
SAN GIULIANO: Contini, Sanfratello, Murro, Davini, Grasseschi, Genovesi, Luperini, Ferrari, Patacchini, Baldacci, Nikiema. A disp.: Orcesi, Benedetti, Braccini, Lentini, Giovannetti, Pannia, Paolicchi, Stabile. All.: Federico Balestri.
LARCIANESE: Marzico, Pianigiani, Iannello, Messina, Amorusi, Campani, Chelini, Carpentieri, Cioni, Leveque, Bindi. A disp.: Di Franco, Ferrucci, Francesconi, Vai, Cecchi, Mannai, Lovari, Bocini. All.: Cristiano Baggiani.
ARBITRO: Agabiti di Livorno
RETI: 61', 75' Patacchini, 92' Giovannetti.
È vero, dicembre è appena cominciato e non siamo arrivati neppure a metà; ma il 3-0 del San Giuliano sulla Larcianese potrebbe rappresentare la prima vera svolta della stagione: i punti di distacco tra le due rivali salgono infatti a sette. Al momento dunque solo il Camaiore (3-1 all'Atletico Lucca) sembra riuscire a tenere il ritmo della capolista e a insidiarne il primato: le altre inseguono da lontano. Per aver ragione della Larcianese il San Giuliano ha però avuto bisogno di un'intensità costante per tutto l'arco della gara e soprattutto di un finale esplosivo: le tre reti si concentrano nell'ultima mezz'ora, prima della quale era stato difficile rompere l'ultima linea avversaria. Anzi, a fronte di un costante predominio territoriale del San Giuliano l'unica mezza occasione del primo tempo la costruisce la Larcianese: esce di poco sopra l'incrocio il tiro di Leveque da fuori. Più pericoloso Messina sugli sviluppi del primo angolo della ripresa: per l'ennesima volta in stagione Contini si conferma portiere perfetto per una squadra che punta all'élite. Ma anche se rischia un po' in queste due circostanze a fare la partita è il San Giuliano la cui pressione cresce fino a portare all'1-0 quando l'ora di gioco se n'è andata da qualche secondo: Messina concede ingenuamente una punizione laterale all'altezza delle panchine, se ne incarica Ferrari sul cui cross Marzico esce male peraltro infortunandosi nell'atterraggio; a un metro c'è Patacchini cui da lì è vietato sbagliare. In svantaggio dopo aver retto fino a quel punto, la Larcianese prova a contrattaccare ma una decina di minuti più tardi subisce il raddoppio: il triangolo con Baldacci libera in area Patacchini che entra in area sverniciando il proprio marcatore e calcia con la punta trovando la rete con l'aiuto del palo. Cinque minuti più tardi la Larcianese costruisce una buona occasione per dimezzare il divario, ma il tiro di Vai da posizione angolata s'esaurisce sull'esterno della rete; così il San Giuliano controlla e nel finale trova anche il 3-0 con Giovannetti che, primo centro stagionale, converte in rete il filtrante di Paolicchi facendolo passare sotto le gambe del portiere. E il San Giuliano spinge via una rivale pericolosissima. Calciatorepiù : la lunga assenza è finita, Patacchini (San Giuliano) è tornato il bomber implacabile di cui la Toscana aveva avuto modo d'innamorarsi.