• Giovanissimi RegionaliD
  • 20/11/2022 10.45.00
  • Sporting Arno
  • 1 - 0 20/11/2022 10.45.00
  • Csl Prato social club
    Petroni

Commento


RETI: Petroni
SPORTING ARNO: Caracci, Pagnotta, Sturiale, Regoli, Rossi, Bongi, De Leo, Tocchini, Coppolaro, Sardelli, Valleggi. A disp.: Ciolini, Petroni, Braccini, Madeo, Ingenni. All.: Sergio Vannini.
CSL PRATO SOCIAL: Brighetti, Sabatini, Imasem, Faggioli, Vito, Cicciarella, Voshtina, Montini, Bracco, Martinelli, Duro. A disp.: Marzucchi, Ciranni, Ascione, Ezzyani, Zappalorto, Grandi, Bini, Pucci, Galati. All.: Matteo Vannucci.
ARBITRO: Galighi di Firenze.
RETI: 68' Petroni.



Una zampata di Petroni nel finale regala allo Sporting Arno un successo prestigioso condannando la capolista Csl Prato Social alla seconda sconfitta stagionale e ad abbandonare, almeno momentaneamente, il comando della classifica in favore del Poggio a Caiano. Per i neofucsia di mister Sergio Vannini la vittoria rappresenta tantissimo sul piano del morale e nondimeno della classifica, che adesso diventa più corta proprio grazie al successo di giornata. Va detto che la partita di Badia a Settimo è stata equilibrata e combattuta fino in fondo, a tratti avara di emozioni. Una partita a scacchi, insomma, nella quale mister Vannini ha azzeccato tutte le mosse compreso, anzi soprattutto quella dell'ingresso dell'uomo partita Petroni. Nel primo tempo il Prato Social si fa minaccioso solo in un'occasione, precisamente con un colpo di testa di Martinelli che su corner non riesce ad inquadrare il bersaglio. Lo Sporting Arno, dal canto suo, prova a ribaltare il fronte dell'azione affidandosi alla velocità di De Leo e alle incursioni di Coppolaro e Sardelli. Lo 0-0 su cui si chiude la prima frazione, però, è lo specchio fedele delle poche occasioni create da ambo le squadre ma anche il preludio ad una ripresa dove si vede qualcosa in più. I primi squilli di marca Prato Social portano la firma di Duro con un paio di conclusioni dalla distanza. Lo Sporting Arno replica con i tentativi di Sardelli che però diventano facile preda per Brighetti. Dopo un'iniziativa di Bracco, però, il Prato Social comincia ad arretrare pericolosamente, concedendo il pallino del gioco allo Sporting Arno. È in questo momento che i nerofucsia costruiscono il loro capolavoro, inserendo forze fresche che cambiano la partita nella parte finale. Sardelli e compagni confezionano alcune potenziali palle gol poi, quando lo 0-0 sembrava ormai prendere corpo, a 2' arriva la svolta. Su un'azione tambureggiante nella metà campo pratese, Sardelli si inventa un corridoio impossibile per Petroni, che viene scordato dalla difesa avversaria e davanti a Brighetti non sbaglia per l'1-0 che manda in visibilio l'intero popolo nerofucsia e (forse) riscrive le sorti di un campionato che, oltre al Prato Social e alla nuova capolista Poggio a Caiano, può a breve conoscere qualche nuova iscritta nella corsa all'élite.
Calciatoripiù
: nello Sporting Arno Bongi , Rossi e Sturiale si distinguono per impegno e qualità di gioco.