• Giovanissimi RegionaliD
  • 25/09/2022 10.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Settignanese
    Cicatiello
    Iania
    Barbagallo
  • 3 - 4 25/09/2022 10.00.00
  • Poggio A caiano
    Spinetti
    Fallani
    Liguori
    Parrini

Commento


RETI: Cicatiello, Iania, Barbagallo, Spinetti, Fallani, Liguori, Parrini
SETTIGNANESE: Brilli, Torrini, Titi, Zennaro, Giberti, Iania, Bocciolini, Barbagallo, Cicatiello, Lotesto, Lazzeri. A disp.: Bacci, Virdis, Bini, Santini, La Monica, Mannelli, Covello, Privitera. All.: Maurizio Romei.
POGGIO A CAIANO: Biancalani, Tinti, Spinetti, Ravagli, Villoresi, Parrini, Roberti, Fabbri, Giannitti, Spasaro, Fallani. A disp.: Liguori, A. Bruni, N. Bruni, Belli, Martini. All.: Claudio Del Bianco.
ARBITRO: Polistena di Firenze
RETI: 2' Fallani, 17' Cicatiello, 39' Iania, 49' Barbagallo, 59' Liguori, 51' Parrini, 66' Spinetti.
NOTE: espulso Belli (42').



È un successo pesante quello strappato dal Poggio a Caiano sul campo della Settignanese: i tre punti arrivano alla fine di una rimonta completata dalla giocata di Spinetti a pochi istanti dal fischio finale dopo che gli avversari, in superiorità numerica, erano riusciti a passare sul 3-1. In realtà è il Poggio a Caiano a partire forte e sblocca la gara già al 2' con Fallani, lesto a raccogliere un passaggio di Giannitti in area e a battere a rete con un tiro ravvicinato. Sembra l'inizio di una partita facile per gli ospiti, ma è solo un'illusione: la Settignanese inizia a macinare gioco e schiaccia il Poggio a Caiano nella sua metà campo; la rete arriva al 17' grazie alla deviazione di Cicatiello in mischia sul corner di Lotesto. Trovato il pari, la Settignanese continua ad attaccare e cento secondi più tardi sfiora il raddoppio: solo la traversa s'oppone al tiro di Lotesto dalla distanza; gli fa eco Cicatiello che calcia di poco a lato sugli sviluppi di un altro corner (21'). La Settignanese chiude il primo tempo all'attacco: poco fortunati Privitera, entrato a gara in corso, e Zennaro. Il 2-1 è solo rimandato all'inizio della ripresa: da fuori Iania centra la porta e il vantaggio (39'). La gara sembra finire 3' più tardi, quando nel tentativo di pressare il portiere avversario Belli entra in ritardo e lascia i suoi in inferiorità numerica; puntuale arriva anche il tris della Settignanese, segnato da Barbagallo sugli sviluppi di uno schema su punizione. Il finale sembra scritto, ma Del Bianco tenta il tutto e per tutto e s'inventa la mossa che cambia la partita: avanza Spinetti a spingere sulla fascia sinistra e così tutta la squadra si alza e si riversa in attacco nel disperato tentativo di riprendere questa partita. Al 59' lo stesso Spinetti crossa in area pescando Liguori che con una spizzata di testa trova la rete che accorcia le distanze. La Settignanese sembra aver accusato il colpo e il Poggio a Caiano continua ad attaccare: 2' dopo sul corner ben calciato da Fallani in mezzo all'area sbuca Parrini che di testa agguanta il meritato pareggio. Il Poggio a Caiano non s'accontenta e al 66' ribalta la gara: Spinetti prende palla a centrocampo, fa fuori quattro calciatori avversari e dal limite dell'area fa partire il tiro del 3-4 finale. Finisce così questa partita pazza e stupenda, uno spot per questo gioco che tanto ci appassiona.