RETI: Billi, Chicca
ACADEMY LIVORNO: Fornai, Giachetti, Cignoni, Razzauti, Parlanti, Pacifico, Martelli, Billi, Giovannone, Ben Toraa, Balice. A disp.: Vatteroni, Voltattorni, Ricci, Schiano, Rinaldi, Pratesi, Marchi. All.: Enrico Razzauti.
PORTUALE: Rivieccio, Chicca, Ambrosini, Servi, D'Achille, Graessel, Balleri, De Martino, Pini, Riva, Francalacci. A disp.: Mazzetti, Sofia, Felicetti, Saporito, Sargenti, Frediani, Finocchiaro, Guastalla. All.: Stefano Cavallini.
ARBITRO: Marconi di Livorno.
RETI: 21' Chicca, 40' Billi.
Botta e risposta nel derby dell'ultima giornata tra Academy Livorno e Portuale: al gol di Chicca nel primo tempo risponde Billi in avvio di ripresa. Finisce 1-1. Il Portuale approccia bene al match, conquistando subito un corner al 1': Graessel colpisce di testa, Fornai neutralizza con un buon intervento. Dopo questo squillo iniziale ospite dobbiamo attendere il 12' per un'altra occasione, ancora di marca ospite: calcio di punizione, il pallone messo in mezzo non viene racconto per poco da Pini; para il portiere. Sul ribaltamento di fronte Martelli tenta la conclusione dal limite dell'area: il suo tiro esce a lato. Il Portuale preme alla ricerca del gol e al 17' avrebbe una ghiottissima occasione per passare in vantaggio conquistando un calcio di rigore per un tocco di mano in area; dal dischetto però Graessel non riesce a concretizzare, calciando a lato. Poco male comunque per gli ospiti che riescono a colpire cinque minuti più tardi, quando Chicca dal limite dell'area mira e trova il sette realizzando lo 0-1. Il Portuale continua a spingere e al 23', due minuti dopo, l'occasione buona capita sui piedi di Balleri: la sua conclusione a giro da dentro l'area esce di poco fuori. L'Academy Livorno prova a scuotersi: al 26' Billi, servito in profondità, conclude sull'esterno della rete. Nel finale di tempo due sussulti, uno per parte: un tentativo di Pini per gli ospiti (29') e un calcio di punizione per l'Academy Livorno (33'). Nella ripresa riparte subito bene il Portuale, pericoloso prima con un insistito batti e ribatti al limite dell'area e poi al 39': Chicca corre sulla fascia sinistra, entra in area e mette dentro per Pini che calcia in scivolata di poco fuori. La risposta dell'Academy Livorno arriva subito: un minuto dopo i locali firmano il pari. È Billi a siglare l'1-1 con un tap-in sottoporta dopo una respinta corta di Mazzetti, nel frattempo entrato a difendere la porta ospite. Il punteggio si assesta sull'1-1 fino alla fine, ma si annotano altre buone occasioni nel corso della ripresa. Doppia chance ospite al minuto 55: Pini conclude dal limite, il portiere respinge, Francalacci si avventa sul pallone calciando fuori da buona posizione. Al 63' ci prova Frediani con un tiro dal limite dell'area uscito di poco a lato, mentre alla mezzora è ancora Pini a rendersi pericoloso (la difesa di casa si salva in corner). L'ultimo squillo, nel recupero, è per l'Academy Livorno con la rete annullata a Billi per fuorigioco.