• Allievi RegionaliD
  • 19/02/2023 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Sporting Arno
  • 3 - 2 19/02/2023 10.30.00
  • Firenze Ovest
    Osasumwen
    Nikaj
    Osasumwen
    Cioni
    Chini

Commento


RETI: Osasumwen, Nikaj, Osasumwen, Cioni, Chini
SPORTING ARNO: Batisti, Fabbricini, Governi, Medina, Pierattini, Nikaj, Cerrini, Giuliani, Osasumwen, Siano, Guidotti. A disp.: Pasqui J., Pasqui G., Buzzi, Maiorana. All.: Alessandro Atzeni (squalificato, in panchina Alessandro Poggiolini).
FIRENZE OVEST: Rovito, Maggiorelli, Ballerini, Pali, Valcaccia, Banzi, Riguccini, Di Mascolo, Cioni, Ayoazaian, Chini. A disp.: Di Felice, Masini, Salvadori. All.: Giacomo Tolossi (squalificato, in panchina Stefano Forasassi).
ARBITRO: Giombarresi sez. Valdarno.
RETI: Osasumwen 2 (1 rig.), Nikaj, Cioni, Chini.



Lo Sporting Arno si mette subito alle spalle la partita persa a Montelupo, vincendo lo scontro testa-coda contro un rimaneggiatissimo Firenze Ovest e riprendendo così la rincorsa al Calenzano. I rosanero hanno offerto una buona prestazione, hanno preso subito in mano le redini del gioco mostrandosi fin da subito propositivi e protagonisti di buone trame palla a terra; hanno chiuso il primo tempo avanti di due reti e poi calato il tris nella ripresa, complicandosi però poi un po' la vita nel finale, subendo il ritorno di un buonissimo Firenze Ovest, protagonista di un ottimo secondo tempo e capace di avvicinarsi alla vicecapolista fin sul 3-2. Ma procediamo con ordine. Lo Sporting Arno prende subito in mano il pallino del gioco, facendo girare bene palla e provando fin da subito a spingersi in area avversaria. Il vantaggio locale arriva intorno al quarto d'ora: Osasumwen avanza bene palla al piede e viene fermato irregolarmente da Pali in area, nei pressi della linea di fondo, conquistando così un calcio di rigore. Lo stesso Osasumwen si porta sul dischetto, spiazzando Rovito per l'1-0. Poco dopo altra chance locale, ancora con Osasumwen, fermato in area: lo Sporting Arno chiede un nuovo penalty, per il direttore di gara è tutto regolare. Il 2-0 arriva alla mezz'ora su uno schema da calcio d'angolo: battuta di Cerrini dalla bandierina, velo di Siano che favorisce la conclusione dal limite dell'area di Nikaj, che mette in rete. Il Firenze Ovest prova a difendersi con ordine e agisce di rimessa, non riuscendo però a trovare lo spunto giusto per colpire. Ma è nella ripresa che i ragazzi di Tolossi riescono a far vedere le cose migliori: il mister ospite cambia assetto alla squadra passando al 4-5-1, inserendo un centrocampista in più. I rossoblù rispondono bene in campo, lottando su ogni pallone e tenendo testa ai forti avversari. In avvio di ripresa non si annotano moltissime occasioni, bisogna aspettare un po' per trovare un nuovo gol. Ed è ancora lo Sporting Arno a realizzarlo: approfittando di una disattenzione difensiva ospite, ancora Osasumwen entra in area, supera due avversari e mette il pallone in rete per il 3-0 e la doppietta personale (raggiunta quota 26 gol in classifica marcatori). La partita sembra chiusa, ma il Firenze Ovest ha una grande reazione e riesce ad accorciare le distanze. Cioni firma il 3-1 concludendo una buona azione rossoblù partita da Ballerini e rifinita da Chini. Lo Sporting Arno prova a chiudere il match e ha l'occasione per il 4-1 con Siano: il suo tiro dal limite si stampa sulla traversa. Il Firenze Ovest non molla e al 1' di recupero accorcia sul 3-2: lanciato dalle retrovie, Chini insacca a tu per tu col portiere. Gli ospiti provano a credere in un pareggio che sarebbe clamoroso e si spingono in avanti, ma senza riuscire a trovare lo spunto giusto. Sull'ultimo corner, nell'ultimissima azione della partita, i locali riescono ad allontanare un pallone minacciosissimo.
Calciatoripiù
: nell'ottima prova di tutto il Firenze Ovest spiccano Di Mascolo e Ballerini .