• EccellenzaB
  • 29/01/2023 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Rondinella Marzocco
    79' Antongiovanni
  • 1 - 2 29/01/2023 14.30.00
  • Lastrigiana
    37' Corsi
    69' Bourezza rig.

Commento


RONDINELLA MARZOCCO: Pecorai, Mazzolli, Bora Narcis (56' Petri), Pisapia, Marini, Bagnai (76' Cragno), Fantechi (86' Maresca), Antongiovanni, Vigano, Rosi, Amoddio (59' Renna). A disp.: Bertini, Marchi, Giorgelli, Cerza, Gjini. All.: Francini Alessandro
LASTRIGIANA: Fedele, Barzini, Corradi, Fioravanti (83' Lenzini), Calonaci, Biondi, Ciotola, Ammannati, Bianchi (81' Terzani), Bourezza (88' Manganiello), Corsi. A disp.: Giannini, Borgioli, Crini, Marchetti, Pierattini, Valori. All.: Bartalucci Rossano
ARBITRO: Andrea D Orta di Pisa
RETI: 37' Corsi, 69' rig. Bourezza, 79' Antongiovanni
NOTE: Espulsi Mazzolli, Ammannati. Ammoniti Mazzolli, Pisapia, Bagnai, Fantechi, Ammannati.RONDINELLA MARZOCCO: Pecorai, Mazzolli, Bora (55' Petri), Pisapia, Marini, Bagnai (75' Cragno), Fantechi (84' Maresca), Antongiovanni, Vigano, Rosi, Amoddio (58' Renna). A disp.: Bertini, Marchi, Giorgelli, Cerza, Gjini. All.: Francini.
LASTRIGIANA: Fedele, Barzini, Corradi, Fioravanti (82' Lenzini), Calonaci, Biondi, Ciotola, Ammannati, Bianchi (79' Terzani), Bourezza (87' Manganiello), Corsi. A disp.: Giannini, Borgioli, Crini, Marchetti, Pierattini, Valori. All.: Bartalucci.
ARBITRO: D'Orta di Pisa, coad. da Chernenkova di Piombino e Pacini di Empoli.
RETI: 36' Corsi, 69' rig. Bourezza, 79' Antongiovanni.



Insomma, non proprio il modo migliore per iniziare la settimana di preparazione al delicato derby contro il Porta Romana di settimana prossima. La Rondinella non esce dal disgraziato tunnel di sconfitte imbeccato ormai dalla fine del 2022 e cede la posta piena pure alla Lastrigiana di Bartalucci che ringrazia volentieri e riscatta ampiamente le ultime amarezze di una stagione che non l'ha mai vista protagonista. I fiorentini allenati da Francini invece sprofondano all'ottavo posto e non hanno forse ancora deciso fino in fondo cosa vogliono far da grandi: fra ottobre e novembre assaltavano da vicinissimo il primo posto del Figline, ora devono star attenti a non farsi risucchiare dalla zona caldissima. La gara conosce un primo episodio chiave già al 6', quando un fallo di mano di Marini in area locale determina un rigore per la banda di Bartalucci: dal dischetto però Bianchi si fa clamorosamente ipnotizzare da Pecorai che si tuffa sulla propria destra e respinge. La gara decolla quindi su ritmi subito accettabili, ma non si vedono opportunità nitide da rete. Almeno fino al 36', quando gli ospiti la sbloccano con Corsi: il giocatore biancorosso è abilissimo a smarcarsi in area per insaccare un preciso cross da destra senza lasciare scampo a Pecorai in uscita. I padroni di casa provano subito a reagire, ma i tentativi dalla distanza di Rosi e Antongiovanni non trovano fortuna. Nella ripresa Francini prova a rivitalizzare i suoi con gli ingressi di Petri e Renna a dare fosforo alla manovra, ma gli effetti non si vedono. Anzi: la Lastrigiana controlla con attenzione e riparte in modo letale, come al 69', quando un contatto in area di rigore convince il signor D'Orta di Pisa ad assegnare il secondo penalty di giornata alla Lastrigiana, stavolta decisamente contestato rispetto all'episodio della prima frazione. Le proteste portano a due espulsioni: Mazzolli ed Ammannati flirtano un po' troppo rispetto a quanto normalmente consentito dal regolamento e finiscono sotto la doccia anzitempo. Intanto si batte il rigore: Bourezza non ripete l'errore di superficialità di Bianchi e trasforma con freddezza. Due a zero. Gara che sembra in ghiaccio, e invece la Rondinella la riapre dopo nemmeno dieci minuti: merito di Antongiovanni che al 79' trova il nono gol stagionale facendosi trovare pronto di prima intenzione a ribadire in rete un cross da sinistra, 1-2. Inizia così il tentato assedio della Rondinella che in realtà, senza saperlo, ha già concluso la gara: niente più acuti, la difesa della Lastrigiana è strenua anche perché i tre punti servono come il pane. E il colpo biancorosso in casa di un'altra biancorossa è certificato dal triplice fischio.