FIGLINE 1965: Conti, Arnetoli, Banchelli, Degl Innocenti, Sabatini, Orpelli, Zellini (77' Mannella), Lebrun (26' Hibraj), Vangi (67' Mazzei), Sesti (89' Conteduca), Marini. A disp.: Simoni, Canali, Gabbrielli, Dolfi, Ferretti . All.: Tronconi Stefano
FORTIS JUVENTUS: Pettinelli, Zoppi, Grazzini, Donatini, Pezzati, Gurioli, Torricelli (79' Costa), Serotti, Pagnotta (46' Guidotti), Barbero, Bruni (89' Campagna). A disp.: Allegranti, Calzolai, Marucelli, Giannelli L., Paterno, Gualandi. All.: Innocenti Matteo
ARBITRO: Stefano Mariani di Livorno
NOTE: Ammoniti Degl Innocenti, Sabatini, Orpelli, Grazzini, Gurioli.FIGLINE: Conti, Arnetoli, Sabatini, Orpelli, Banchelli, Degl'Innocenti, Le Brun (26' Hibraj), Sesti (88' Conteduca), Zellini (77' Mannella), Vangi (67' Mazzei), Marini. A disp.: Simoni, Canali, Gabbrielli, Dolfi, Ferretti. All.: Stefano Tronconi.
FORTIS: Pettinelli, Zoppi, Pezzati, Gurioli, Grazzini, Donatini, Serotti, Barbero, Torricelli (80' Costa), Pagnotta (46' Guidotti), Bruni (91' Campagna). A disp.: Allegranti, Calzolai, Marucelli, Giannelli, Paternò, Gualandi. All.: Matteo Innocenti.
ARBITRO: Mariani di Livorno, coad. da Guiducci di Empoli e Mangoni di Pistoia.
NOTE: Uscito al 26' Leon Le Brun per infortunio. Ammoniti: 36' Grazzini, 42' Gurioli, 61' Degl'Innocenti, 63' Sabatini, 76' Orpelli. Recupero: 2+4.
Il ritorno sul campo del Figline tra le mura amiche non si rivela essere redditizio per quanto concerne l'allungo in classifica; è un pareggio a reti bianche ciò che esce fuori dallo scontro tra prima e seconda della classe. Nel primo tempo, nonostante la fase di stallo che ha caratterizzato l'intera partita, è il Figline a conquistarsi le miglior occasioni per provare a svoltarla a suo favore. Al 4' Marini si mette in proprio saltando due difensori per poi effettuare un cross dalla fascia sinistra diretto a Zellini; il pallone non viene colpito, scivolando quindi sul fondo. Dopo una manciata di minuti contraddistinti da falli e nervosismi da ambo le parti, al 15' i padroni di casa donano vita a una bella azione. Sesti riconquista la palla e la spizza di testa verso Zellini in zona cross, il pallone viene respinto dalla difesa giungendo fuori area a Banchelli sull'interno destro, il terzino conclude a giro di poco a lato. Al 34' c'è spazio per un altro tentativo targato giallo-blu: Barbero perde una palla sanguinosa a centrocampo, Sesti la riconquista e si invola verso la porta avversaria. A destra vede Zellini, quest'ultimo raccoglie e mette dentro per Vangi, che colpisce di testa terminando di pochissimo sopra la traversa. La prima frazione di gioco si conclude così. I secondi 45 minuti si aprono con una Fortis Juventus in apparente crescita. Il primo tiro del tempo è proprio bianco-verde; avviene al 48' dai piedi di Donatini, finendo di poco a lato. La crescita rispetto al primo tempo è evidente ma la squadra ospite non riesce in alcun modo a mostrarsi concreta di fronte agli avversari. L'occasione più degna di nota dei bianco verdi è da registrare al 63', con una punizione dal limite dell'area destro battuta da Serotti: Contini esce sicuro ad allontanare. I venti minuti finali non regalano agli spettatori chissà quale spettacolo rovente, come magari ci si aspetterebbe da una gara bloccata in pareggio. Tra tiri dimostratisi poco influenti e ritmo nettamente inferiore, l'arbitro fischia tre volte sancendo lo 0-0, nonostante qualche debole occasione nel finale, come i due angoli finali per Figline e Fortis entrambi respinti dalle rispettive difese. Un punto che sorride più al Figline, permettendo ai giallo-blu di consolidare il vantaggio sulla seconda, mentre per la Fortis continua la scalata verso la vetta.
FIGLINE
CONTI: 6 Appena due tiri in porta facilmente bloccabili, prestazione sicura senza grossi problemi.
ARNETOLI: 6 Gara sufficiente, spinge molto e rimane attento sulla sua fascia.
BANCHELLI: 6 Prestazione sufficiente anche per il laterale opposto, da registrare un suo tentativo da fuori nel primo tempo.
SABATINI: 6,5 Solidità difensiva, zero rischi, buono anche in uscita e sui lanci lunghi.
ORPELLI: 6,5 Buona gara anche per lui, la difesa giallo-blu non ha sofferto quasi niente.
DEGL'INNOCENTI: 6,5 Faro del Figline, prestazione di buonissimo livelli sia in difesa che sui calci piazzati.
LE BRUN: 6 Fino al momento in cui esce per infortunio ha seguito la sua ordinaria amministrazione (Dal 26' Hibraj: 6 Entra in corso nel primo tempo, svolge il suo compito senza problemi)
ZELLINI: 5,5 Prestazione sotto tono rispetto al suo solito, è attivo ma non nel modo in cui riesce. Da rivedere (Dal 77' Mannella: sv.)
SESTI: 7 Di gran lunga il migliore in campo, si trova ovunque sia necessario, attaccare e difendere per lui non fa distinzione, una vera e propria spina nel fianco. Partita perfetta. (Dall'88' Conteduca: sv.)
VANGI: 6 Prestazione onesta, tiene la posizione e ci prova quando possibile. (Dal 67' Mazzei: 6 Buon ingresso, entra subito in partita e lotta.)
MARINI: 6,5 La fascia destra la fa sua con tentativi di cross e buonissimi spunti per i suoi compagni, prova anche il tiro quando è in posizione.
FORTIS JUVENTUS
PETTINELLI: 6 Non corre grossi rischi, sempre attento.
ZOPPI: 5,5 Soffre particolarmente le pressioni giallo-blu dalla sua parte, partita non perfetta.
GRAZZINI: 6 Si fa valere sulla sua fascia, onesta prestazione.
PEZZATI: 6,5 La difesa centralmente non soffre troppo anche grazie a lui, buona gara attenta e precisa.
GURIOLI: 6 Ordinaria amministrazione, qualche rischio ma niente di troppo grave.
DONATINI. 6,5 Il metronomo di Borgo è il migliore dei suoi, attento in difesa e prova anche a lanciare possibili contropiedi o azioni offensivi.
TORRICELLI: 6 Dovrebbe essere il trascinatore sulle fasce, in questa giornata offre una partita sufficiente ma ci si aspetta di più da uno come lui
SEROTTI: 6,5 Prestazione di livello, si batte a centrocampo e i calci piazzati da lui tirati sono più volte possibile fonte di rischio per gli avversari.
PAGNOTTA: 6 Prestazione sufficiente e nulla più. (Dal 46' Guidotti: 6,5 Uno dei più attivi nella Fortis nel secondo tempo, prova più volte a proporsi)
BARBERO: 5,5 Il metronomo del centrocampo ospite oggi non ha brillato, impreciso e macchinoso. Più a volte ha fatto mancare il giusto appoggio alla squadra. Da rivedere.
BRUNI: 5,5 Sottotono, non riesce molto in ciò che vuole fare e cade spesso vittima della difesa avversaria. (Dal 91' Campagna: sv. ).