• EccellenzaB
  • 16/10/2022 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Porta Romana
  • 0 - 1 16/10/2022 15.00.00
  • Figline 1965
    73' Bezziccheri

Commento


PORTA ROMANA: Lombardini, Delvecchio, Bertini (46' Bux), Vanni (46' Mallardo), Pinzauti (63' Carfora), Luka, Imparato, Mazzanti, Castellani (63' Ongaro), Calonaci, Caschetto (75' Corsi). A disp.: Cecconi E., Antogna, Coli, Lenti . All.: Carobbi Stefano
FIGLINE 1965: Conti, Arnetoli, Banchelli, Mannella, Canali, Orpelli (72' Mascia), Zellini, Conteduca, Vangi (90' Grandi), Lebrun (78' Hibraj), Calabretta (58' Bezziccheri). A disp.: Simoni, Dolfi, El Jallali, Natale, Matteini. All.: Tronconi Stefano
ARBITRO: Niccolo Galligani di Pistoia
RETI: 73' Bezziccheri
NOTE: Ammoniti Bertini, Bux, Conti.PORTA ROMANA: Lombardini, Delvecchio, Bertini, Vanni, Pinzauti, Luka, Imparato, Mazzanti, Castellani, Calonaci, Caschetto. A disp.: Cecconi., Bux, Mallardo, Antogna, Carfora, Ongaro, Coli, Lenti, Corsi. All.: Ingenito.
FIGLINE: Conti, Arnetoli, Banchelli, Mannella, Canali, Orpelli, Zellini, Conteduca, Vangi, Lebrun, Calabretta. A disp.: Simoni, Dolfi, El Jallali, Mascia, Grandi, Natale, Hibraj, Bezziccheri, Matteini. All.: Tronconi.
ARBITRO: Galligani di Pistoia, coad. da Luzi del Valdarno e Tilli di Prato.
RETE: 73' Bezziccheri.



E' una delle classiche del calcio di Eccellenza, uno degli appuntamenti solitamente irrinunciabili durante la stagione. Porta Romana-Figline diventa invece l'incoronazione della nuova capolista di giornata, la formazione gialloblù capace di sbancare il Bozzi e prendersi la testa della classifica anche grazie al concomitante pareggio fra Sinalunghese e Rondinella che all'Angeletti si rallentano a vicenda. Insomma, per i ragazzi di Tronconi, partiti con le mille difficoltà di cui si è già ampiamente scritto e dibattuto, è una domenica da ricordare: nessuno avrebbe scommesso che dopo sei giornate del nuovo campionato di Eccellenza i valdarnesi sarebbero stati capolisti solitari. Certo, è prestissimo e la classifica è a dir poco corta, ma il Figline non ha perso, in questa turbolenta estate, la voglia di essere ancora protagonista. A farne le spese stavolta è il Porta Romana, che veleggia in zona playout e non si rialza dopo aver perso il derby con la Rondinella domenica scorsa: agli arancioneri manca incisività negli ultimi metri. Il match delle Due Strade non è infatti ricchissimo di emozioni: il Figline tiene il campo con ordine, affidandosi alle geometrie di Mannella e Conteduca che paiono intendersi piuttosto bene sul sintetico, mentre gli arancioneri di casa affidano come sempre i compiti di geometri a Caschetto e quelli di sciabola a Mazzanti. Pochi spunti da entrambe le parti, mentre nella ripresa arriva il jolly vincente a scompaginare l'equilibrio: la firma è del subentrato Bezziccheri, capace di trovare la via del gol con un sinistro tagliente da 25 metri che supera la resistenza del numero uno di casa Lombardini. Zero a uno, una rete preziosa come una pepita per mister Tronconi che ai suoi chiede soltanto di resistere, di stringere i denti fino al triplice fischio del signor Galligani di Pistoia. Poi sì, può davvero partire la festa: il Figline balla da solo. Di nuovo, come accaduto per tutta la scorsa stagione.