• Serie DE
  • 29/01/2023 14:30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Sangiovannese
  • 1 - 2 29/01/2023 14:30.00
  • Pianese
    12' Boix Garcia
    65' Kouko
    79' Simeoni

Commento


SANGIOVANNESE: Cipriani, Cesaretti (85' D Agosto), Dei (77' Migliorini), Nannini, Lorenzoni, Rosseti, Poli (65' Baldesi), Sacchini, Vanni (74' Miccoli), Zhar, Boix Garcia (77' Caprio). A disp.: Palazzini, Milani, Atzeni, Nannoni . All.: Firicano Aldo
PIANESE: Ricco, Morelli, Lepri (87' Lopez Petruzzi), Simeoni, Pinto, Modic (67' Kondaj), Grifoni (92' Barbetta), Marino, Kouko, Mugelli (70' Irace), Menga (73' Ledonne). A disp.: Balli, Pandimiglio, Gagliardi, Guadalupo. All.: Bonuccelli Vitaliano
ARBITRO: Vittorio Emanuele Teghille di Collegno
RETI: 12' Boix Garcia, 65' Kouko, 79' Simeoni
NOTE: Ammoniti Rosseti, Vanni, Ricco, Simeoni, Modic.SANGIOVANNESE (4-3-1-2): Cipriani; Cesaretti (85' D'Agosto), Lorenzoni, RossetI, Dei (77' Migliorini); Poli (65' Baldesi), Nannini, Sacchini; Zhar; Vanni (75' Miccoli), Boix (77' Caprio). A disp.: Palazzini, Milani, Atzeni, Nannoni. All.: Firicano.
PIANESE (3-4-3): Ricco; Morelli, Simeoni, Pinto; Grifoni (92' Barbetta), Modic (67' Kondaj) Marino, Lepri (87' Lopez); Mugelli (70' Irace), Kouko, Menga (73' Ledonne). A disp.: Balli, Pandimiglio, Gagliardi, Guadalupo. All.: Bonuccelli.
ARBITRO: Teghille di Collegno, coad. da Savasta-Mititelu.
RETI: 12' Boix, 65' Kouko, 82' Simeoni.



Stavolta è la domenica perfetta. Meglio di così era difficile chiedere: la Pianese che vince in rimonta sul difficilissimo terreno del Fedini di San Giovanni Valdarno e ringrazia l'ultima della classe, il Terranuova, che supera un irriconoscibile Arezzo e le permette di tornare in vetta. Bonuccelli deve ancora fare a meno di Pulidori, Gagliardi e Rinaldini, così in avanti lancia Mugelli e Kouko col solito Lepri a girare intorno. E la gara parrebbe anche mettersi bene per i senesi: al 6' Rossetti intercetta col braccio in area, ed è rigore ospite. Dal dischetto va Modic (al posto dello specialista Kouko che aveva fallito a Poggibonsi), ma la Pianese dagli undici metri si attira addosso una specie di maledizione, perché anche stavolta il risultato è pessimo. Para Cipriani, si resta zero a zero. Almeno fino al 12', quando a passare è la Sangio: lo spagnolo Boix si fa trovare smarcato dentro l'area e batte Ricco per l'1-0 azzurro, il Fedini esplode. I bianconeri sono chiamati ad una reazione: Kouko e Menga avrebbero buone opportunità da dentro l'area, ma se le divorano, e nel finale di tempo ancora Menga potrebbe deviare in rete da pochi passi, ma Cipriani intuisce e respinge di piede. La Sangiovannese rimane a galla, riposo. Nella ripresa la formazione di casa abbassa ulteriormente il baricentro e la Pianese si fa pericolosissima poco dopo il quarto d'ora con Grifoni. Prima l'ex Gavorrano impegna il portiere valdarnese con una difficile parata su un tirocross dalla sinistra, poi su schema da palla inattiva il 7 senese centra il palo. A metà frazione i valdarnesi sono ancora avanti, ma è visibile la pressione degli ospiti. Che infatti giungono al pari al 65': merito di Kouko che in tap-in insacca dopo bella azione corale. E ora l'inerzia è tutta dalla parte della Pianese che sente l'odore del sangue e accelera: Simeoni raccoglie un gran cross da calcio d'angolo e con una girata di testa da volpe d'area di rigore mette dentro il gol del sorpasso, probabilmente uno dei più importanti di tutto il campionato degli amiatini. La Sangiovannese ferita prova a rilanciarsi: Rosseti chiude da centravanti aggiunto e proprio nel finale protesta per un presunto fallo ai suoi danni, ma l'arbitro fa proseguire. Poco altro, vince la Pianese: e negli spogliatoi esulta una seconda volta per il successo del Terranuova nel derby. La domenica perfetta, dicevamo.