POGGIBONSI: Pacini, Di Paola (57' Rocchetti), Tognetti (91' Morosi), Chiti (57' Barbera), Bonechi N., Borri, Muscas (69' Gistri P.), Camilli, Polo (88' Mazzolli), Riccobono, Bellini. A disp.: Bruni, De Santis, Marafioti, Corcione . All.: Calderini Stefano
PIANESE: Ricco, Morelli, Lepri (70' Pecchia), Simeoni, Lopez Petruzzi (62' Modic), Pandimiglio (46' Menga), Grifoni (74' Pinto), Marino, Kouko, Rinaldini (46' Mugelli), Kondaj. A disp.: Balli, Barbetta, Irace, Guadalupo. All.: Bonuccelli Vitaliano
ARBITRO: Andrea Zoppi di Firenze
RETI: 5' Bellini, 61' Riccobono, 77' Camilli
NOTE: Espulso Bellini per doppia ammonizione. Ammoniti Camilli, Mazzolli, Morelli, Pinto.POGGIBONSI: Pacini, Di Paola (57' Barbera), Tognetti (90' Morosi), Chiti (57' Rocchetti), Bonechi, Borri, Muscas (69' Gistri), Camilli, Polo (87' Mazzolli), Riccobono, Bellini. A disp.: Bruni, De Santis, Marafioti, Corcione. All.: Stefano Calderini.
PIANESE: Ricco, Morelli, Lepri (70' Pecchia), Simeoni, Lopez (61' Modic), Pandimiglio (46' Menga), Grifoni (74' Pinto), Marino, Kouko, Rinaldini (46' Mugelli), Kondaj. A disp.: Balli, Barbetta, Irace, Guadalupo. All.: Vitaliano Bonuccelli.
ARBITRO: Zoppi di Firenze.
RETI: 5' Bellini, 60' Riccobono, 78' Camilli.
Note: angoli 6-3. Al 15' pt Kouko fallisce un rigore.
Se le sliding doors fossero tradotte in concetto fisico, episodio tangibile di come un piccolo dettaglio possa cambiarti la vita (sportiva) probabilmente ci troveremmo teletrasportati nel pomeriggio dello stadio Lotti di Poggibonsi, palcoscenico a cui la Serie D va sempre più stretta, piazza ambiziosa e vogliosa di tornare a respirare calcio da professionisti. Poggibonsi-Pianese 3-0 è cronaca di una giornata storta per i bianconeri, il secondo scontro diretto perso dopo quello con l'Arezzo qualche tempo fa. I senesi di Bonuccelli sono ancora primi, ma in condominio proprio con gli amaranto di Indiani che hanno fatto il loro dovere superando il Gavorrano. La partita della Pianese si complica subito: i giallorossi di casa, galvanizzati dal solito, splendido pubblico, mandano Tognetti al cross d'esterno sinistro, deviato quel tanto che basta da Bellini per il vantaggio. Uno a zero dopo cinque minuti scarsi. La risposta bianconera è affidata a Kouko, che manda in area Simeoni per un facile tap-in, ma di facile, con Pacini in porta, c'è poco: respinta miracolosa e palla in corner. Ora la Pianese è viva: Pandimiglio va giù in area e per il signor Monti di Firenze è calcio di rigore: ma Kouko manda sul palo. Eccole, le care vecchie sliding doors del calcio. Il rigore dell'attaccante ospite è la metafora della giornataccia bianconera: Rinaldini ci prova su punizione, Pacino è attento e alza sopra la traversa. Nel finale di tempo Borri impatta a botta sicura dentro l'area avversaria ma trova il miracoloso riflesso di Ricco che evita ai suoi di andare al riposo sotto di due reti. Nella ripresa c'è una chance per il Poggibonsi: Di Paola si ritrova a tu per tu col portiere ospite dopo una cavalcata da leggenda, ma manda altissimo forse anche per la stanchezza dopo la cavalcata. Dall'altra parte Grifoni manda Menga al tiro, palla fuori misura. Il Poggibonsi si riscopre solido e rischia pochissimo, scatenando poi i suoi attaccanti in contropiede: Bellini prova il pallonetto, il pallone va sulla traversa, sulla ribattuta va Polo e Morelli salva per miracolo, ma al terzo tentativo Riccobono scaraventa il pallone in rete e le speranze di rimonta degli ospiti si fanno piccole piccole, anche perché i locali ora sono in totale controllo: Camilli spara a botta sicura e trova l'angolino alto alle spalle di un Ricco ormai stremato. Dirompente Poggibonsi, Pianese annichilita: c'è tempo solo per il brutto intervento di Bellini che dimostra di dover ancora maturare, considerando che lascia i suoi in dieci nonostante un vantaggio di tre reti. Giallorossi belli e vincenti, bianconeri forse ridimensionati.